Cultura e Spettacoli

Le Iene, il dramma della Dallari: "Anoressica per avere più seguaci"

Valentina Dallari si confessa in una lunga intervista nel programma Le Iene e racconta il dramma dell'anoressia per avere qualche follower in più sui social network

Le Iene, il dramma della Dallari: "Anoressica per avere più seguaci"

L'ex tronista Valentina Dallari è stata protagonista di un forte servizio de Le Iene andato in onda ieri sera, in cui si portano alla luce gli effetti della deriva social.

Fin dove ci si può spingere per qualche like in più? La storia di Valentina Dallari è nota agli appassionati di Uomini e Donne. Nel 2015 è stata protagonista del dating show di Maria de Filippi ed è stata una delle corteggiatrici più apprezzate della stagione. Aveva solo 21 anni quando si è seduta su quel trono ma ha dimostrato di avere fin da subito una grinta e una determinazione inusuali per quell'età.

Quello della tv – e tanto più quello dei social – è un mondo che non perdona e non fa sconti. Chi ne vuole fare parte tende a piegarsi alle sue logiche, snaturando la propria essenza. Lo sa bene Valentina Dallari, che dopo l'esperienza a Uomini e Donne ha seguito il percorso di tantissime sue “colleghe” diventando un'influencer sui social network. Grazie alla partecipazione al dating show pomeridiano si era conquistata una buona fan-base su cui costruire un bottino di follower su Instagram, elemento fondamentale per attirare a sé brand e sponsorizzazioni.

Le logiche del mercato sono molto semplici in questo caso. Più follower corrispondono a più contratti ma soprattutto a cifre più elevate. Valentina Dallari ha raccontato a Le Iene che il suo ideale era Chiara Biasi, una delle più note e affermate influencer italiane. Per farlo iniziò a dimagrire, ma nella sua testa si era insinuato il tarlo della magrezza assoluta come risposta alla smania di veder crescere i propri seguaci.

I profili delle influencer già affermate strabordano di immagini perfette, di corpi statuari senza un filo di grasso e di immagini patinate dove nulla sembra essere sbagliato. I leoni da tastiera non perdonano la minima imperfezione a chi sceglie di mostrarsi sui social network e il body shaming è diventato una pratica molto diffusa. Valentina Dallari non era così forte come dimostrava di essere quando era sul trono di Maria de Filippi e in poco tempo entrò nel tunnel dell'anoressia, arrivando a pesare 37 Kg.

Il racconto fatto a Le Iene dalla ragazza è struggente e parla di un disagio comune a molte giovanissime. Si rincorrono modelli di perfezione inesistenti che il più delle volte frutto di Photoshop e di altri espedienti fotografici. Durante il servizio de Le Iene è intervenuta anche Chiara Biasi, che ha ricordato il periodo in cui l'attenzione pubblica era concentrata su di lei proprio perché considerata eccessivamente magra. Ai tempi, venne accusata di fare uso di sostanze non consentite pur di mantenere un peso così basso e di non essere un buon esempio per le numerose giovani follower che la vedono come un'ideale da a cui ispirarsi.

Valentina Dallari è stata per 8 lunghi mesi in un centro specializzato, dove ha seguito un percorso di riabilitazione molto complicato. Ha sempre avuto accanto la sua famiglia e ammette di avere tutt'oggi un rapporto molto particolare e non semplice col cibo. Il messaggio lanciato ieri da Valentina e da Chiara Biasi tramite le Iene è molto importante, perché non esistono diete miracolose o standard a cui ispirarsi, l'importante è sentirsi in pace nel proprio corpo e non lasciarsi ammaliare da un mondo artefatto come quello dei social network.

Non è tutto oro quello che luccica.

Commenti