Leggi il settimanale

Vecchioni diventa prof di «Amici»: «Voglio portare un po' di cultura»

Il professore che non ti aspetti. Roberto Vecchioni dal palco di Sanremo al palcoscenico di Amici. La notizia era nell'aria da giorni, ma solo ieri il cantautore milanese l'ha ufficializzata in una intervista con la Gazzetta di Viareggio, poi ripresa dal sito tgcom24.it. Il vincitore del Festival della canzone italiana ha svelato che a partire da gennaio avrà un ruolo «molto speciale» all'interno del talent di Canale 5 condotto da Maria de Filippi. «Amici è un programma considerato pop, molto commerciale, ma mi piace l'idea di mettere un francobollo intellettuale». Il progetto musicale dedicato alla storia della canzone italiana, che avrà l'obiettivo di dare un'impronta più «culturale» al programma. partirà a gennaio: «Prima ho un romanzo da finire, l'università a ottobre, altre serate ad agosto e settembre». Il programma che ha in mente Vecchioni parte dalle canzoni italiane che hanno fatto la storia della musica: «Vorrei riprendere le canzoni di Dalla, Modugno e Celentano - ha detto Vecchioni alla Gazzetta - ma anche il primo Bennato. Molti mi dicono che è un bel progetto, ma sono sicuro che arriveranno le critiche».

Per Amici un'altra sfida ambiziosa: passare da programma con un target giovanile incentrato sul carisma e la personalità dei concorrenti - come Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Marco Carta, solo per citare gli esempi di successo più eclatanti - a un pubblico più musicalmente «colto».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica