Vendola toglie i finanziamenti al film che ironizza sui gay

Polemiche su "Outing", il nuovo film di Vicino che ironizza sulle coppie gay. La Regione Puglia gli toglie i finanziamenti. Perché?

"Una storia dal forte appiglio comico sulle diversità e un’occasione per parlare di opportunità, al di là del sesso e del genere di chi le coglie o le rincorre”. Con queste parole il regista Matteo Vicino descriveva a Panorama Outing - fidanzatri per sbaglio, il nuovo film che sta girando a Roma proprio in questi giorni, dopo una serie di riprese in Puglia. Si tratta di una sorta di cinepanettone politicamente scorretta che ironizza sulle coppie omosessuali. Una comicità che non dev'essere affatto piaciuta al governatore Nichi Vendola dal momento che il film è stato bocciato dall'Apulia Film Commission. Insomma, la nuova pellicola di vicino non beccherà un quattrino dalla Regione guidata dal leader del Sel, paladino dei diritti per gli omosessuali.

Ironizzi sui gay e muori. A sollevare il polverone è stata ItaliaOggi che ha denunciato il comportamento scorretto dell'Apulia Film Commission. La pellicola, spiega il quotidiamo, è stata bocciata senza appello "ufficialmente per mancanza di merito, secondo i maligni perché prende in giro i gay". Protagonisti di Outing sono Nicolas Vaporidis e Andrea Bosca che vestono i panni di due amici col sogno di avviare un progetto di moda. "A un tratto - spiega il regista a Panorama - scoprono che i fondi della regione Puglia sono riservati alle coppie di fatto". A quel punto scatta l'imbroglio: i due si fingono una coppia omosessuale pur di usufruire dei fondi e rincorrere il proprio sogno. "Interpretiamo due ragazzi, di sicuro non due geni, che si sono visti sbattere molte porte in faccia, qualcosa che i giovani vivono ogni giorno - spiega Bosca - la storia di una profonda amicizia, che è uno dei nomi dell’amore: abbiamo cercato di essere rispettosi ma comici, per divertirci e divertire il pubblico".

Le polemiche non sono mancate sin dai primissimi ciack. Colpa - a quanto pare - di un frame pubblicato dallo stesso Vaporidis in cui recitava indossando un paio di leggings rosa shocking. l'attore è stato addirittura costretto a porgere le proprie scusa. "Pare che Vendola sia rimasto inorridito dal film, io credo che non si possa partire da una foto di scena per giudicare l'intera pellicola – tuona Vaporidis - non vogliamo offendere nessuno né scimmiottare o parodiare i gay. Diversi componenti della nostra squadra sono omosessuali e non hanno trovato nulla di offensivo nel film. Invece mi è bastato pubblicare su Facebook una foto con i leggins rosa addosso e subito si è scatenato un romanzo di voci contrarie al film che forse ha influenzato anche la Film Commission". Il risultato? I due milioni di euro di budget sono stati coperti solo da privati. "Ce l'abbiamo fatta grazie ad aziende come la Don’t Cry Baby di Paolo Barletta - sottolinea il produttore Riccardo Cipullo - neanche un euro dal ministero né dalla regione Puglia". Forse il film non è granché. Tuttavia, suona piuttosto strano che la Regione Puglia, che a suo tempo aveva finanziato Mine vaganti di Ferzan Özpetek, adesso abbia bocciato un film che ironizza sulle coppie omosessuali. I dubbi sono leciti.

Commenti

agosvac

Mer, 01/08/2012 - 12:48

Cosa ha ottenuto vendola togliendo i finanziamenti? Proprio niente se non una pessima figura!!! I finanziamenti sono arrivati lo stesso. Il film uscirà in tutte le sale e vendola si ritroverà "scontento e gabbato"!!!

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mer, 01/08/2012 - 13:03

Fuori dallo scherzo: sta cominciando la dittatura della sparuta minoranza di omosessuali. Stanno togliendo i fondi, poi ci toglieranno la parola, poi comanderanno loro. Contenti, sinceri democratici?

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mer, 01/08/2012 - 13:09

E perché il fatto che vaporidis indossi due leggins rosa sarebbe offensivo per i gay? Il Gay Village di Roma 2012 è stato pubblicizzato con un manifesto che aveva in primo piano delle scarpe con tacchi a spillo, e di che colore? Rosa, naturalmente! Insomma, perché l'ironia è valida per i tacchi a spillo e scorretta per i leggins? Boh...

jacopo82

Mer, 01/08/2012 - 13:25

Mi immagino che articolo avreste fatto se invece li avesse concessi... "Vendola finanzia i suoi amichetti", "spreco di denaro pubblico", "se non fosse stato un film sui gay non avrebbe visto un soldo", ecc. ecc. Facile il giochino, vero?

fra971

Mer, 01/08/2012 - 13:49

jacopo82....non ha capito...!! Si rilegga l'articolo forse è meglio prima di dire sfondoni di questo tipo...

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Mer, 01/08/2012 - 14:08

Godetevi questa vita cari gayucci, che nei vostri gay-pride insultate tutti con le vostre pagliacciate senza neanche risparmiare i credenti quando mirate al Santo Padre, che vi slinguazzate in mezzo alla strada incuranti anche dei bambini che potrebbero vedere, che vorreste avere figli impossibili, che praticate la perfetta ipocrisia insultando il Sacramento del Matrimonio, ribellandovi perché volete toccare ma non essere toccati ... perché di sicuro l'altra non la godrete.

giottin

Mer, 01/08/2012 - 14:22

Finanziamenti o meno, sarà senz'altro un film che vedranno in 4, un film scarso meno che mediocre, anzi scadente, un film che non passerà nemmeno a rai 3. In questo caso plaudo a mister ore(i)cchi(o)no(e), soldi risparmiati!

roberto.morici

Mer, 01/08/2012 - 14:34

Coda di paglia? Scarsa autoironia? Mancanza di senso sportivo? Si potrebbe sempre rimediare finanziando un film sulla banalità delle unioni "normali", così poco trendy. Se dovesse servire metterei a disposizione la mia personale esperienza di oltre mezzo secolo di convivenza con la stessa donna.

Ritratto di mistereaster

mistereaster

Mer, 01/08/2012 - 15:16

possibile che tutti i giorni si parli di gay???? ci sono sempre stati e sempre ci saranno ma baassta con gli articoli suiricchioni perfavore... avete rotto i maroni.. chi se ne frega dei gay?????

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 01/08/2012 - 15:09

Semplicemente perchè è un film scadente e sono stati promossi film di qualita, musica giovane di qualità, arte di qualità. Basta andare sul sito della regione Puglia e vedere gli elenchi.

gianni59

Mer, 01/08/2012 - 16:24

Beh....se pensiamo che il film su Berlusconi (che nemmeno aveva chiesto di essere finanziato) non è stato fatto uscire in Italia.....

Ritratto di Limapapa02

Limapapa02

Mer, 01/08/2012 - 16:41

@luigipiso: sono andato a vedere il sito di Apulia Film ed ho cercato di capirne i concetti ed i contenuti. Vorrei capire quali sono i film di qualità, la musica giovane di qualità, l'arte di qualità che si dovrebbero riscontrare negli elenchi. Mi sembra tutto costruito con lo stesso stile del padrone di casa - Vendola: il vuoto più assoluto! Non c'è la minima traccia di 1 metro di filmato, 1 riga di trama o sceneggiatura, l'autocelebrazione per la partecipazione al Festival del Cinema (non è specificata la sezione), bandi e concorsi che, così esposti, potrebbero avere un valore a livello sub parrocchiale. Se al film in questione sono stati tagliati i fondi, sicuramente avrà più successo, proprio per questa sua ritrovata indipendenza dal Vuoto.

maan

Mer, 01/08/2012 - 16:49

Ha ragione : chi ama le donne è da emarginare in quanto anormale e contro natura : tanto è vero che può generare figli e perpetrare la specie. Roba da matti, anacronistica ; ma pi che schifo ! W L'ItaGLia !

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 01/08/2012 - 17:26

......Sciocchina permalosa...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 01/08/2012 - 17:28

luigipiso.....Complimenti. Da perfetto saccente, Lei è in grado di "recensire" una pellicola e giudicarne il contenuto prima che sia uscita nelle sale cinematografiche...Roba da far impallidire Mago Thelma...BUFFONE...E.A.

MMARTILA

Mer, 01/08/2012 - 18:19

E' un autentico colpo di mano...anzi di c...!

killkoms

Mer, 01/08/2012 - 18:40

il"vangelo"secondo vendola"scherza con i fanti ma l'uomo sessuale è sacro"!

killkoms

Mer, 01/08/2012 - 18:40

@jacopo82,ha dimostrato l'esatto contario!

Ritratto di Aulin

Aulin

Mer, 01/08/2012 - 19:01

Luigipiso, non nominare la parola qualità quando parli del cinema italiano per favore, fai un favore a tutti. Da anni è in mano ai peggiori registi possibili, tranne rare eccezioni, tutti piazzati e finanziati grazie alle loro sinistre simpatie politiche. Senza creatività, senza fantasia, monocromatici come il grigio del loro pensiero unico. Questo film, solo per il fatto che un personaggio ributtante come Vendola lo abbia bocciato, già si fa piacere senza vederlo. Perchè ci troviamo gente come Nanni Moretti e Sabina Guzzanti invece di un Peter Jackson?

vitripas

Mer, 01/08/2012 - 19:38

sono un abominio della natura malati psichiatrici da internare, cosa vi aspettavate da costoro? razzismo ed intolleranza

gianni.g699

Mer, 01/08/2012 - 19:48

E l'accusa di blasfemia a quando ???

chiara 2

Mer, 01/08/2012 - 20:35

Luigipiso....AGGHIACCIANTE!

bastadestrasinistra

Mer, 01/08/2012 - 21:23

Ma perche il giornale punta spessissimo su tematiche sessuali? Ma non sarà un po' troppo bacchettone come articolo? E voi commentatori, sempre pronti alla facile battutina.. Poi vi chiedete perche l Italia e' arretrata... E questo non e' un discorso politico.. Cos e' essere gay o omosessuali o lesbiche??? Di destra o di sinistra??? E le unioni di fatto, che male vi fanno? Che male puo mai fare l amore tra due persone? Ignoranti e antiquati!!!

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mer, 01/08/2012 - 22:14

questo la dice lunga di come e cosa siano i "DEMOCRATICI"

Ritratto di balonid

balonid

Mer, 01/08/2012 - 22:29

Io non sono andato a visionare il sito della Regione Puglia, perché vivendoci ho modo di constatare ogni giorno gli effetti prodotti da un governatore parolaio, vanitoso, saccente, impreparato, cioè,sostanzialmente cialtrone. Speriamo che diventi Premier, così noi ce lo togliamo finalmente di torno e luigipiso avrà la soddisfazione di essere governato dal suo eroe. Noi baresi saremmo sommamente soddisfatti se potessimo liberarci contestualmente di un altro pachidermico cialtrone, sì ... Emiliano.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 02/08/2012 - 01:32

Perché meravigliarsi? Lui è omosessuale dichiarato e per di più comunista. Che c'è da aspettarsi da una simile accoppiata? Ha semplicemente applicato i principi che vigevano in URSS. I capi comandano ed il popolo bue taccia, altrimenti c'è il gulag.

MEFEL68

Ven, 28/03/2014 - 12:09

@@@caro LUIGIPISOLO, sapessi quanti films scadenti, ma pluripremiati e plurifinanziati ho visto in vita mia. Osannati solo perchè appartenenti all'area che sappiamo. Per molti vale il fantozziano giudizio sul celeberrimo film della grande Madre Russia "La corazzata Potionkin". A proposito, come fai a dire che è un film scadente? L'hai visto? O ti basta il giudizio del Partito?