La Spezia Sarzana si conferma rossa Doppio voto a Levanto

Vittoria del centrosinistra negli unici due Comuni spezzini in cui si rinnovano anche il sindaco e la giunta, Sarzana e Levanto. Il dato è in linea con il risultato finale del voto delle regionali, che ha premiato Burlando con il 57,35% e ha fermato Biasotti al 42,64%. A Sarzana è stato riconfermato il sindaco uscente Massimo Caleo (Pd), che ha ottenuto il 66.79%. Lo sfidante Andrea Camaiora si è fermato al 22,72. Il candidato della Lega Nord, Roberto Galli ha avuto il 5,84% dei consensi, mentre la lista civica di Maria Clotilde Fiori ha conquistato il 4,65%. Ovviamente soddisfatto Caleo che si aspettava una vittoria netta: «Il centro destra annunciava che saremmo andati al ballottaggio: non è stato così. Io sarò, come sempre ho fatto, il sindaco di tutti, anche di chi non mi ha votato. La gente di Sarzana ha dato fiducia, ancora una volta, alle scelte di fondo per questa città: il futuro di Marinella, il progetto Botta, il rilancio del commercio. Andremo avanti su questa linea, rispettando gli impegni presi».
Decisamente diverso l’esito del voto a Levanto, dove il trend delle regionali non ha fatto testo. Nel centro rivierasco infatti, il centrodestra aveva prevalso con 70 voti in più per Biasotti rispetto a Burlando. Il forte impegno a favore del candidato presidente è stato confermato proprio dal risultato in netta controtendenza registrato alle comunali dove ha vinto il candidato del centrosinistra, Maurizio Moggia (Pd), confermato con il 51,28% dei consensi contro il 48,71 dello sfidante Massimo Angeli, sostenuto da Pdl e Lega Nord.

I voti di Moggia sono stati 1914 contro i 1818 di Angeli. Novantesei voti di vantaggio che sommati ai settanta di svantaggio del candidato Burlando mostrano come quasi un 5 per cento di elettori è stato convinto a sostenere Biasotti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica