Leggi il settimanale

Spiegate tutte le nuove norme

Spiegate tutte le nuove norme

È stata recentemente approvata dal consiglio regionale la legge 4 del 1° marzo 2011, modificativa della L. R. 49/2009 sul cosiddetto «Piano Casa».
La nuova legge, nonostante le tante critiche è senza dubbio migliorativa della precedente norma e consentirà sicuramente una più comprensibile e facile applicazione.
Proprio su questi temi, si è tenuto presso la sala convegni Guido Vignale del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Genova, un primo incontro per spiegare nei suoi dettagli la legge. Il Collegio dei Geometri è stato il primo degli ordini professionali a organizzare un incontro su questa nuova Legge regionale che dopo un lungo e dibattuto iter, il consiglio regionale ha recentemente approvato.
Il vice presidente regionale ed assessore all’urbanistica Marylin Fusco e la dottoressa Laura Mussi, funzionario regionale, con il presidente Luciano Piccinelli, hanno illustrato ai presenti, le modifiche apportate alla precedente legge che per molti aspetti era di difficile se non impossibile applicazione.
Ribadendo che la legge ha carattere straordinario e che le relative disposizioni hanno efficacia fino al 31 dicembre 2013, sono state esaminate le due principali novità.
La prima consiste nella modifica della definizione di edifici incongrui contenuta nel vecchio articolo 2 comma 1° lettera c) della legge 49/09, riscritto integralmente con l’articolo 2, dove viene introdotta una nuova definizione di tali edifici. L’altra novità importante è la definizione di volumetria esistente contenuta nell’articolo 2 comma 2° lettera f), dove viene specificato come il calcolo volumetrico dell’edificio debba essere eseguito con il metodo dell’altezza media ponderale.

La norma così modificata che supera la precedente definizione di «ingombro geometrico», è stata inserita anche a seguito delle osservazioni del nostro Collegio in sede di audizione presso la competente commissione che ha istruito la nuova legge.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica