Carinzia double-face. Con montagne dal profilo dolce eppure alpino, amate dagli escursionisti sia quando scintillano nei riflessi dello smeraldo, sia quando abbagliano nel chiarore della neve. Nella regione più meridionale dell'Austria l'inverno sa essere soleggiato e mite, ma le piste sono in perfette condizioni fino a primavera inoltrata. In tema di sci nella Kärntens Naturarena, l'Arena Naturale della Carinzia, le aree Nassfeld/Pramollo-Lesachtal-Weissensee, che d'estate sono punto di partenza ideale per gite e arrampicate, rendono anche le giornate più corte una piacevole esperienza, tra candide vette e deliziosi profumi che avvolgono le baite, frutto della cucina tipica dell'Alpe Adria e dei prodotti bio della vallata Gailtal. Dall'Alpe Nassfeld, al confine con l'Italia, si gode un vasto panorama sugli Alti Tauri a nord, sulle Alpi Giulie a est, le Alpi Carniche e le Dolomiti con le Tre Cime di Lavaredo a ovest.
Parliamo di uno dei migliori comprensori sciistici di tutta l'Austria: un servizio continuo e gratuito di skibus, 110 km. di discese, aree a misura di provetti snowboarder, 30 modernissimi impianti di risalita tra cui la Millennium-Express, la cabinovia più lunga delle Alpi che porta i turisti dalla stazione a valle di Tröpolach fino al Kofelplatz Madritsche a quota 2000, percorrendo in 17 minuti un dislivello di 1309 metri. E' qui che il 28 gennaio si svolge la più lunga gara di sci del mondo: una corsa speciale, inserita nel Guinness dei Primati, che vede gli sportivi dilettanti affrontare in un'unica manche una sensazionale discesa di 25,6 km. E se le semplici sciate non soddisfano, al NTC Sport Park i teenager e gli affamati di novità possono provare le ultime ed estreme attrezzature dedicate agli sport invernali, dallo snowtube allo snowscooter, mentre gli Internet-dipendenti e gli amanti delle nuove tecnologie si divertono sui tracciati che misurano la velocità e sui tratti con Ski Movie e Fotopoints, o rivedendo i momenti della giornata trascorsa sulla neve, con i chilometri e i dislivelli percorsi, utilizzando semplicemente il numero dello skipass. Ma se si preferiscono scenari fiabeschi per fuoripista silenziosi su inviolati pendii di neve fresca, il manto intatto nella valle del Lesach si propone con diversi livelli di difficoltà, dando via libera anche agli sciatori di fondo che vogliono misurare capacità e resistenza sul circuito di 60 km. Grenzlandloipe e agli escursionisti con racchette da neve. Sci, ma non solo, intorno all'incontaminato Weissensee, le cui acque cristalline in estate mettono al bando le barche a motore: nessuna auto a vista d'occhio, un paesaggio senza cemento, montagne bianche, insenature che sembrano fiordi e chilometri di piste di fondo a doppia corsia, alcune riservate a chi ama divertirsi sulla neve con l'amico a quattro zampe.
Con il freddo i 6,5 km. di superficie del lago, famoso anche per il torneo internazionale di golf su ghiaccio, si trasformano nella pista naturale di pattinaggio più grande d'Europa, regalando uno spicchio di paradiso a campioni internazionali di velocità e appassionati di piroette. Campi di curling e hockey, sentieri per passeggiate con e senza ciaspole, l'Arena Naturale della Carinzia, www.naturarena.com, è un continuo invito a scivolare in una natura incantata, sia nell'atmosfera romantica delle uscite su slitte o carrozze trainate da cavalli al ritmo dolce dei campanelli, sia cavalcando gli haflinger nelle escursioni guidate lungo la Gailtal; per i bambini il piacere di andare al passo su un pony o in compagnia dei docili lama con cui Johann Kanzian, a St. Daniel, propone anche trekking di più giorni nel silenzio delle Alpi Carniche, www.lamatrekking.at. Infinite le combinazioni per gli impianti e i pacchetti di soggiorno, dal Friendship Ticket gratis per la terza persona allo Special 4=3 con quattro notti al prezzo di tre. Per sciatori che non si fermano mai, il Topskipass Carinzia-Tirolo Orientale: valido per ben 32 zone sciistiche e 283 impianti di risalita, costa per sei giorni 184 euro, www.topski.at. Tra i pacchetti Voglia d'inverno, 4 notti con mezza pensione in categoria 3 stelle e topskipass di 3 giorni a partire da 334 euro. Ovunque si propongono soluzioni vantaggiose per famiglie e bambini. Chi cerca una vacanza al 100% naturale deve solo cliccare www.biohotel-daberer.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.