Viaggi

Sport, non soltanto focaccia In Liguria la vacanza è attiva

Sul sito «Be Active Liguria» oltre 200 itinerari di mountain bike e trekking ma, soprattutto, un'utile mappa virtuale per chi non vuole sorprese in ferie

Stefano Passaquindici

Liguria, non solo relax balneare. E, infatti, sono sempre di più i turisti che cercano una vacanza attiva tra mari e monti. Ciclisti ed escursionisti, non necessariamente professionisti o super esperti, possono ora consultare il nuovo «Be Active Liguria» www.beactiveliguria.it, per trovare non un semplice sito web ma la vetrina di un insieme di servizi dedicati al trekker e al biker per organizzare una vacanza attiva in Liguria con oltre 200 itinerari.

«Ognuna delle 45 strutture ricettive - spiega Giovanni Berino, Assessore al Turismo della Regione Liguria- col marchio di qualità bike & hike - già presenti sul sito con offerte specifiche - corrisponde ai requisiti fissati dalla Regione nel disciplinare che stabilisce i criteri di certificazione delle strutture ricettive. Un modo perfetto per offrire garanzie e proposte per vacanze in sicurezza ai tanti appassionati, consapevoli che la Liguria è l'approdo ideale per chi cerca una vacanza all'aria aperta da godere 365 giorni all'anno». Be Active Liguria fa dialogare tra loro il territorio e i servizi turistici del settore. L'Agenzia regionale di promozione turistica «In Liguria» ha lavorato a lungo per arrivare a offrire la mappa virtuale di un prodotto turistico costruito con gli operatori.

«Sono 45 le strutture che gli sportivi troveranno localizzate- precisa Carlo Fidanza, neo commissario dell'Agenzia in Liguria - nei punti strategici lungo gli itinerari e che garantiscono qualità dei servizi specifici: 8 sono in provincia di Genova, 11 nell'imperiese, 6 nello spezzino e 17 in provincia di Savona, di cui 9 a Finale Ligure, «Eldorado» della mountain bike e del free climbing». Oltre al sito, funziona anche la pagina Facebook «Be Active Liguria»: i contenuti vengono creati direttamente dal territorio per informare il turista sulle ultime novità e narrare le esperienze uniche che si possono vivere in Liguria. Grazie al lavoro fatto «dal basso», cioè dagli albergatori locali e dalle associazioni che si sono costituite per animare il territorio, pulire i sentieri, offrire servizi di guiding e proporre offerta turistica specializzata e qualificata, Finale Ligure si è attestata come «Mecca» della mountain bike in tutta Europa e nel mondo. Sede di importanti gare sportive come la 24h di Finale e la Super Enduro World Series. A confermare che questo segmento turistico è fondamentale per lo sviluppo del territorio, basta ricordare che Finale Ligure registra 1 milione di arrivi all'anno di cui più di 300mila di amanti della mountain bike. La zona di Sanremo si sta qualificando come secondo polo e quella del Parco di Portofino sta lavorando bene proponendo escursioni guidate, mentre nella zona di Levanto stanno puntando sull'e-bike per gustare le escursioni sui ripidi colli con vista mare totale. Il sito propone più di 200 itinerari con tracce GPX scaricabili su supporto GPS o su smartphone, con dati altimetrici, dislivello, tempo di percorrenza,e stagionalità del tracciato. Accanto al dato tecnico, viene proposta all'utente una scelta fatta in base ad altri parametri per godere appieno del territorio e di quanto può offrire.

Nella sezione «Consigli», troverete i racconti dei nostri insider, esperti biker e guide ambientali escursionistiche, che vi guideranno alla scoperta della Liguria per fare un'esperienza unica. Gli itinerari, infatti, possono essere scelti anche in base alle diverse classificazioni «natura», «family», «gourmet» e «cultura». Una vera guida alla ricerca delle particolarità della regione mentre si pratica la propria attività sportiva preferita. Nella sezione dedicata ai camminatori sono stati evidenziati due «Percorsi Speciali». Più che itinerari, sono viaggi di scoperta della Liguria. L'Alta Via dei Monti Liguri e oggi anche il Sentiero Liguria attraversano tutta la regione svelando, tappa dopo tappa, la più grande varietà di paesaggi, colori, profumi e tradizioni.

Solo chi ha percorso questi sentieri speciali può dire di conoscere davvero la Liguria.

Commenti