MilanoE adesso come si scioglierà il nodo dello stadio del Milan al Portello? La risposta, nelle pieghe di un silenzio assordante delle parti interessate, è scontata: con una transazione per evitare che la parola fine sia dichiarata da un tribunale civile dopo un contenzioso della durata di dieci anni (2-3 milioni di penale la soluzione più accreditata). Nel frattempo lo staff di Barbara Berlusconi, che ha legato il proprio nome al progetto e all'iniziativa, ha fatto sapere di «rispettare profondamente» la decisione annunciata dal presidente Silvio Berlusconi il quale ha decretato il ritorno del Milan a San Siro. «Rispetto profondo perché si tratta di una questione che ha a che vedere con l'affetto per un impianto frequentato da ragazzo e con i magnifici ricordi dei trionfi vissuti dai colori rossoneri in quello stadio», la spiegazione completa che spazza via ogni interpretazione malevola.
A questo punto il Milan tornerà a sedersi al tavolo con Inter e Comune di Milano per proseguire nella collaborazione che è già in atto, che tra l'altro costa un canone impegnativo (7 milioni di euro l'anno) e che comporta, in vista della finale di Champions, l'anticipazione dei lavori di ammodernamento. Fininvest è sempre stata preoccupata, fin dalla pubblicazione del progetto, per l'ammontare dei costi di bonifica dei terreni del Portello sui quali sarebbe sorta l'arena rossonera e lo stesso mister Bee, informato della questione da dirimere, ha sposato la posizione di Silvio Berlusconi.
Questo non significa che Lady B e il suo staff cercheranno un'altra area ma nemmeno che lo stadio di proprietà sia destinato a rimanere un sogno nel cassetto. San Siro, al momento e in futuro, non può offrire ricavi ai club.
Per reggere la concorrenza di inglesi, spagnoli e tedeschi, oltre che della Juve, il Milan ha bisogno di uno stadio di proprietà, dettaglio non trascurabile anche in vista della quotazione in Asia. Se ne riparlerà tra qualche anno, allora.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.