Sport

6 Scudetti consecutivi, Juventus nella storia: nessuno come i bianconeri

La Juventus ha vinto il suo 33esimo Scudetto e l'ha fatto al termine di un campionato dominato a lunghi tratti. Roma e Napoli si sono accontentati delle briciole

6 Scudetti consecutivi, Juventus nella storia: nessuno come i bianconeri

La Juventus ha vinto il suo 33esimo Scudetto e ha riscritto così la storia del calcio italiano. Il club di Corso Galileo Ferraris, infatti, è il primo in Serie A a conquistare 6 titoli nazionali consecutivi: nessuno come la Vecchia Signora. Il cammino della squadra di Massimiliano Allegri è stato quasi perfetto, nonostante un inizio un po’ balbettante che ha portato 3 sconfitte esterne contro Inter, Milan e Genoa. La Juventus, tra dicembre 2016 e oggi, ha perso altre quattro partite: la prima il 23 dicembre a Doha contro il Milan nella finale di Supercoppa Italiana, la seconda in campionato, il 15 gennaio, contro la Fiorentina di Paulo Sousa allo stadio Franchi, la terza, indolore, in Coppa Italia contro il Napoli al ritorno e la quarta, la scorsa settimana, contro la Roma di Spalletti. Dalla brutta sconfitta contro la Fiorentina, però, i bianconeri hanno cambiato modulo e non hanno più perso un colpo, hanno guadagnato e vinto la finale di Coppa Italia, contro la Lazio, hanno vinto un meritato Scudetto, con una giornata d’anticipo e facendo trepidare i cuori dei tifosi. I ragazzi di Allegri, poi, hanno raggiunto la finale di Champions League senza perdere una partita, avendo estromesso una grande pretendente al titolo come il Barcellona e avendo incassato solo tre reti al passivo in 12 partite.

La vittoria contro il Crotone ha regalato matematicamente il titolo alla Vecchia Signora: una vera e propria beffa per la Roma di Spalletti che hanno sperato fino alla fine di poter rientrare in corsa. Dopo la sconfitta contro i giallorossi della scorsa settimana, infatti, in molti avevano creduto che la Juventus potesse perdere tutto ma dopo soli 3 giorni, la Vecchia Signora ha dato una grande lezione alla Lazio di Simone Inzaghi in finale di Coppa Italia. 2-0 e dodicesima coppa Nazionale in bacheca: nessuno come i bianconeri. La Juventus, ora, sogna di poter conquistare il Triplete, come fece l’Inter di José Mourinho nella stagione 2009-2010. Tra 13 giorni, a Cardiff, i bianconeri tenteranno l’assalto alla tanto agognata Champions League e sarà una di quelle partite da non sbagliare assolutamente per non rendere ottima una stagione che può diventare memorabile. Di fronte ci sarà il Real Madrid di Zinedine Zidane e Cristiano Ronaldo, detentore del titolo e che vuole la dodicesima coppa dalle grandi orecchie della sua gloriosa storia.

Una sola partita separa i bianconeri dalla gloria: la Juventus vuole riportare a Torino una coppa che manca da 21 anni.

Commenti