Sport

A Gstaad Berrettini delude: Ruud vince la finale in rimonta

Berrettini, dopo aver vinto il primo set per 6-4, cede di schianto a Ruud per 7-6, 6-2. Il norvegese vince così l'Atp 250 di Gstaad

A Gstaad Berrettini delude: Ruud vince la finale in rimonta

Matteo Berrettini cade sul più bello e perde la finale contro Casper Ruud a Gstaad, in Svizzera. Il 26enne romano è stato sconfitto in rimonta dall'avversario norvegese con il punteggio di 4-6, 7-6, 6-2 in oltre 2 ore e 30 di gioco. Dopo un primo set convincente e solido, Berrettini ha iniziato a dare segnali di cedimento nel tie-break perso di misura contro il suo più quotato avversario che nel terzo e decisivo set ha fatto valere la freschezza e la concentrazione con Matteo che è sembrato un po' scarico e scoraggiato per l'andamento del secondo set.

Il risultato è deludente ma bisogna ricordare come Casper Ruud, quest'anno, si arrivato fino alla finale del Roland Garros sconfitto solo dal "padrone di casa" Rafael Nadal. Di certo l'amarezza resta tanta per l'andamento della partita ma Berrettini ha perso contro un avversario di tutto valore e che è anche più avanti di lui nella classifica Atp. Nona vittoria nel circus per il 23enne di Oslo e quarta finale persa per Berrettini dopo Monaco di Baviera e Madrid sulla terra rossa e Wimbledon 2021 contro Djokovic sull'erba.

Terzo titolo stagionale per Ruud dopo Buenos Aires e Ginevra, mentre Berrettini al momento è fermo a quota due dopo aver trionfato a Stoccarda e al Queen's. Ruud, dunque, si conferma il re della terra rossa svizzera bissando così il successo dello scorso anno quando all'atto finale ebbe la meglio per due set a zero contro il francese Hugo Gaston.

L'andamento del match

Nel primo set Berrettini è solido e concentrato e strappa il servizio a Ruud nel quinto gioco e si porta così a casa il set per sei giochi a quattro. Nel secondo set l'italiano ha la grande opportunità di strappare ancora il servizio al suo avversario, nel terzo gioco, ma il norvegese si salva e tiene la battuta. Il set si prolunga fino al tie-break dove Berrettini cala fisicamente e con il servizio con Ruud che si porta a casa il parziale.

Nel terzo set il 26enne romano perde la fiducia, si fa brekkare per ben due volte e perde per 6-2 consegnando così il titolo al suo avversario, campione uscente a Gstaad.

Commenti