Sport

Bundesliga 1° giornata: soffre il Bayern, tonfi di Dortmund e Schalke I risultati

Dopo Premier e Ligue 1, arriva il turno della Bundesliga. primo turno e non macano le sorprese

Muller, autore di uno dei due gol del Bayern
Muller, autore di uno dei due gol del Bayern

Sabato è partito anche il campionato tedesco e come da tradizione la stagione è stata aperta dai campioni in carica e il Bayern di Guardiola ha subito incamerato 3 punti, vincendo (anche se a fatica) il match casalingo con il Wolfsburg. Tra le grandi di Germania ha, invece, steccato il Dortmund, sconfitto 2 a 0 tra le mura amiche, violate da un altro sicuro protagonista dell'annata, ovvero il Leverkusen. Stesso amaro destino è toccato allo Schalke 04, che è tornato da Hannover con una sconfitta per 2 a 1 subita in rimonta. Infine vanno segnalati i pari con cui le due neo-promosse hanno bagnato il proprio esordio. Il Colonia, tornato in massima serie dopo due stagioni, ha pareggiato a reti bianche in casa dell'Amburgo, mentre il Paderborn, alla prima assoluta della sua storia in "Bundes", ha assaporato la vittoria fino al 94°, ma ha comunque colto un ottimo pari contro il Magonza.

Andando ad analizzare i match, i campioni in carica hanno sofferto più di quanto preventivato per avere la meglio su un Wolfsburg indomito. Andati sul 2 a 0 grazie alle reti del solito Muller al 37° e di Robben in apertura di ripresa, i Bavaresi hanno subito il goal del 2 a 1 al 7° del secondo tempo, ad opera dell'ex Olic. Gli ospiti hanno cercato il pari e ha avuto dell'incredibile l'occasione mancata da Malanda, che al 27° del secondo tempo ha sbagliato un goal a porta vuota. L'altra big di Germania, ovvero il Dortmund, si è trovata sotto con il Leverkusen dopo nemmeno 10 secondi. Bellarabi ha segnato dopo sette secondi ed oltre a portare avanti il Leverkusen è diventato anche l'autore del goal più veloce nella storia del massimo campionato. Il Dortmund ha giocato male e con lui anche Ciro Immobile e il match è sempre stato saldamente nelle mani degli ospiti, che hanno chiuso i conti con Kiessling in pieno recupero.

Giornata storta anche per lo Schalke 04, che dopo essere andato avanti con Huntelaar, in rete al 2° della ripresa, ha subito pareggio e sorpasso da parte dell'Hannover 96, il tutto nel giro di 180 secondi. A segnare per i padroni di casa sono stati prima Prib e poi Joselu. Anche il Mönchengladbach, altra grande di Germania, non è partita bene, ma almeno ha evitato la sconfitta. Andata sotto con lo Stoccarda, che ha trovato il goal al 6° della ripresa con Maxim, i padroni di casa hanno raddrizzato il match con un goal di Kramer (accostato in questo mercato al Napoli) in pieno recupero. Come detto, è iniziato positivamente il cammino delle due neo-promosse. Il Colonia ha pareggiato in casa con l'Amburgo, mentre il Paderborn, dopo aver ribaltato l'iniziale svantaggio con il Magonza, hanno visto sfumare la vittoria per un goal di Cheol Kook al 92° che ha fissato il risultato sul 2 a 2. Sempre per quel che riguarda le squadre che lotteranno per l'Europa League o per la salvezza, è stato un buon avvio anche per Eintracht Francoforte e Hoffenheim. I primi hanno vinto col Friburgo grazie ad un goal dell'ex gigliato Seferovic, in goal al quarto d'ora del primo tempo, mentre i secondi hanno regolato per 2 a 0 l'Augusta, con due goal tra il 33° e il 35°. Infine, grande rammarico per l'Herta Berlino, che avanti 2 a 0 con il Werder Brema a fine primo tempo, si vede raggiunta dagli ospiti nel giro di due minuti, grazie ai goal siglati al 53° e al 55°, rispettivamente da Mulongoti e da Di Santo.

Classifica prima giornata

Bayer Leverkusen 3, Hoffenheim 3, Bayern Monaco 3, Hannover 3, Eintracht Francoforte 3, Hertha Berlino 1, Mainz 1, Paderborn 1, Werder Brema 1, Borussia M'Gladbach 1, Stoccarda 1, Amburgo 1, Colonia 1, Schalke 04 0, Wolfsburg 0, Friburgo 0, Augsburg 0, Borussia Dortmund 0.

Commenti