Sport

Bundesliga in crescita: nel 2014 ancora un fatturato record

Il massimo campionato tedesco ha incassato 2,45 miliardi di euro, il 12 per cento della stagione precedente. Ma in termini finanziari resta dietro a Liga spagnola e Premier inglese

La Bundesliga ha ottenuto un fatturato record di 2,45 miliardi di euro nella stagione 2013/14, oltre il 12 per cento in più rispetto all'anno precedente e prosegue nella sua crescita ininterrotta per la decima stagione consecutiva. Il fatturato del campionato tedesco è salito rispetto ai 2.17 miliardi di euro del 2012/13 e si è più che raddoppiato rispetto ad un decennio fa, quando si attestava al solo oltre il miliardo. "Il calcio professionistico tedesco ha usato la sua solida base finanziaria molto bene negli ultimi anni per realizzare un eccezionale sviluppo sportivo", ha spiegato il ceo della lega tedesca (Dfl) Christian Seifert. "L'outlook è positivo perché crescita la finanziaria è ininterrotto", ha aggiunto.
La Bundesliga resta tuttavia alle spalle della Liga spagnola e della Premier League inglese in termini finanziari. La media dei ricavi è nettamente cresciuta dai quasi 100 milioni di euro a 716 milioni mentre i ricavi pubblicitari sono saliti a a 640 milioni rispetto ai 578 della stagione precedente.

Anche la Seconda divisione tedesca ha registrato un fatturato record di 458 milioni di euro, un aumento di quasi il 10% rispetto alla stagione 2012/13.

Commenti