La notizia choc è arrivata via etere e ha sconvolto appassionati e tifosi di calcio di tutto il mondo. Johan Cruijff, la leggenda del calcio olandese, ha un cancro ai polmoni e la conferma della malattia - come riferito da Radio Catalunya - l'avrebbe avuta dopo alcuni accertamenti in una clinica di Barcellona, dove vive ormai da oltre 40 anni, da quando cioè si trasferì (era il 1973) dopo un clamoroso colpo di mercato. Anche se poi appese le scarpette al chiodo nuovamente in Olanda, al Feyenoord.
Quanto grave sia questo tumore saranno altri esami a dirlo nei prossimi giorni. Per ora c'è ansia per le condizioni del 68enne profeta del gol degli anni Settanta ed emblema della rivoluzione tattica portata dall'Ajax - che nel 2007 ha ritirato la sua maglia numero 14 - e dall'Olanda, quella del «calcio totale». Vincitore di tre Palloni d'Oro tra il 1971 e il 1974, Cruijff è stato un fumatore fino a quando (era il 1991) fu sottoposto a un'operazione a cuore aperto per curare un'insufficienza coronarica. Da allora il fuoriclasse olandese, protagonista anche di una campagna contro il tabacco, si è dedicato al ruolo di «padre della patria» nel calcio catalano, ha ricoperto il ruolo di consigliere dell'ex presidente Laporta, è considerato amico e ispiratore di Pep Guardiola, cui è legato da un rapporto profondissimo.
Da tecnico, Cruijff aveva guidato l'Ajax dal 1985 al 1988 e per otto anni (fino al 1996) il Barcellona, avviando e ispirando quella struttura di gioco dalla mentalità prettamente offensiva, allenata fin dalle squadre giovanili, che è ormai il marchio del club catalano nel mondo. Diversi infarti patiti nella prima metà degli anni Novanta lo hanno costretto a chiudere la carriera di allenatore. Unica concessione, alla selezione della Catalogna, guidata dal 2009 al 2013.
È stato dirigente, oltre che del Barça, anche dell'Ajax - negli ultimi anni si è dedicato a un progetto di rilancio del suo vecchio club - e dei messicani del Chivas. Ora la nuova battaglia, la più difficile da vincere. Pur essendo Johan un grande combattente.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.