Via dei Fori Imperiali per un giorno si trasformerà in una palestra a cielo aperto. Accadrà domenica 21 con l’iniziativa «Spqr Sport Day», che si svolgerà, appunto, in via dei Fori Imperiali dalle 10 alle 18. Decine di aree allestite ad hoc per l’occasione dove si potranno provare oltre quaranta discipline sportive, battere calci di rigore, giocare a basket, tennis, pallavolo, oppure provare placcaggi di football americano e di rugby (il tutto gratuito e senza necessità di alcuna prenotazione). E per un giorno si potrà anche rivivere i vecchi giochi di strada: dal tiro alla fune alle bocce e ancora la corsa dei carrettini, il lancio della ruzzola, la corsa dei sacchi, il tamburello, il salto della corda, la pignatta, la trottola. In più dei giochi di orgine valdostani quali lo stan, il fiolet, rebatta e il palet.
Un’attenzione particolare sarà riservata alla medicina sportiva, con visite gratuite, e alla cultura, con dibattiti, proiezioni di film e presentazioni di libri che affrontano il tema sportivo. Sarà anche possibile anche incontrare i campioni dello sport: dal calcio al basket, con Gigi Datome, ala della Virtus e della Nazionale, agli atleti provenienti dalla recente olimpiade londinese come Elisa Santoni, medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica, o il pugile Vincenzo Mangiacapre e per la prima volta insieme la Lazio e la Roma allestiranno i loro villaggi sportivi, presenti il centrocampista biancoceleste Candreva e l’amministratore delegato giallorosso Fenucci. Al centro dei Fori Imperiali verrà allestito un palco che sarà anche utilizzato per spettacoli dal vivo, danze e interviste a personaggi famosi e testimonial. «Questo evento torna a valorizzare via dei Fori Imperiali come grande luogo di incontro sportivo - ha detto il sindaco Alemanno -. Questo vuol dire che i cittadini e i turisti, potranno mettere in contatto losport spettacolo con lo sport di base. Noi abbiamo bisogno sempre più di sport perchè è un potente strumento di integrazione per i cittadini. Avremo via dei Fori Imperiali strapiena di gente (si prevedono circa 200mila partecipanti, ndr), stiamo facendo un bel regalo a Roma».
Per Cochi, delegato alla sport di Roma Capitale «è importante che sempre più romani, giovanie meno giovani, pratichino sport, soprattutto in periferia perchè lo sport fa bene, è il miglior aggregatore sociale al mondo. Oggi lo sport di vertice non va da nessuna parte se non fa stretta sinergia con lo sport per tutti».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.