Mondiali di Calcio

Campioni del Mondo, la Juventus la squadra più titolata nella storia

Calcio italiano in crisi nera, ma relativamente ai Mondiali abbiamo ancora qualche record da vantare

Del Piero bacia la Coppa del Mondo 2006
Del Piero bacia la Coppa del Mondo 2006

Il Daily Mail ha messo a punto una particolare graduatoria dove il calcio italiano, che come tutti purtroppo sappiamo è in crisi profondissima, primeggia ancora.

La graduatoria in questione riguarda i club in cui militavano i giocatori che hanno avuto la fortuna di alzare al cielo la Coppa del Mondo nel momento in cui vi sono riusciti. Ebbene, la squadra al Mondo che vanta più Campioni del Mondo è la Vecchia Signora: sono infatti ventidue coloro che mentre indossavano la casacca bianconera raggiunsero il tetto del pianeta con la propria Nazionale. Oltre agli Italiani, che sono stati ovviamente la maggior parte, vi sono anche Zidane e, l'attuale selezionatorei dei Blues, Deschamps, i quali quando trionfarono con la Francia nel mondiale casalingo, vestivano la maglia del club piemontese.

Se si guarda alla Serie A nel suo complesso si scopre come il numero di chi, quando giocava nel nostro Paese, ha vinto la Coppa, è eguale a 90 giocatori, con in ordine di tempo il laziale Klose ed il doriano Mustafi. Il nostro Campionato fa ancora la parte del leone rispetto agli altri tornei, se pensiamo che vanta 26 vincitori in più di quello tedesco e quasi il triplo di quello spagnolo. La parte della Cenerentola tra i Campionati di prima fascia la fa la Premier, con appena ventiquattro giocatori che quando hanno vinto un Mondiale con la propria nazionale giocavano in Inghilterra.

In Italia, dopo la Juve, vi sono Nerazzurri e Gallorossi e oltre ad altri top-club come Napoli e Milan, anche squadre meno blasonate, come ad esempio Lucchese e Lecce, possono dire di aver avuto nelle proprie fila un giocatore che ha alzato il trofeo più ambito del Pianeta.

Commenti