Scripta manent

Collera dietro la grafia di Buffon

Dall’analisi del portiere della Juventus e della Nazionale, Gigi Buffon, emerge una struttura dinamica, basata su un temperamento sanguigno-collerico

Collera dietro la grafia di Buffon

Dall’analisi del portiere della Juventus e della Nazionale, Gigi Buffon, emerge una struttura dinamica, basata su un temperamento sanguigno-collerico, per cui le sue azioni, non solo calcistiche, ma anche relazionali e affettive, sono immediate e non sempre ponderate. Egli sa esercitare il controllo, ma la foga è presente e lo pone sempre alla ricerca della vittoria (vedi lettere grandi e marcate). Munito di una notevole energia vitale, affronta e supera le difficoltà senza andare incontro a stress; ciò gli permette di sopportare situazioni anche faticose, che richiedono nervi saldi. Purtuttavia egli, a causa del suo ”Ego” ben accentuato, chiede di essere considerato secondo le sue aspettative. I suoi ritmi sono basati sulla rapidità, sull’azione e sull’efficienza, ma anche sulla necessità di ottenere sempre di più dalla vita (vedi allunghi molto pronunciati e firma ingigantita).

Gigi Buffon ha una natura passionale, che lo lega alle persone e alle cose, per cui difficilmente uscirà dalla scena calcistica: sarà sempre presente in questo mondo del pallone, magari con gli occhi chiusi come quando canta l’Inno di Mameli, ma sempre con un occhio vigile per proporsi attivamente nel settore sportivo. E così anche il suo futuro sarà assicurato! (Clicca qui per guardare la firma di Buffon)

Commenti