Sport

Collina dice addio all'Uefa: Rosetti sarà il nuovo capo-designatore degli arbitri

Collina lascia il ruolo di capo-designatore arbitri dell'Uefa e al suo posto verrà presto nominato Rosetti. L'ex fischietto bolognese manterrà però il ruolo di Presidente della Commissione arbitri della Fifa

Collina dice addio all'Uefa:  Rosetti sarà il nuovo capo-designatore degli arbitri

Pierluigi Collina è uno degli ex arbitri più stimati nel mondo del calcio e dopo tanti anno lascia l'incarico di capo-designatore dell'Uefa. Il 58enne di Bologna lascia l'incarico per motivi personali e al suo posto ci sarà un altro italiano, ovvero Roberto Rosetti attualmente responsabile italiano del Var. La nuova nomina non è ancora ufficiale ma nell'ambiente circola insistentemente il nome dell'ex fischietto piemontese che darà così una continuità all'italiana in quel ruolo.

Collina, però, manterrà il suo ruoli di Presidente della Commissione arbitri della Fifa, carica che detiene dal gennaio del 2017. Nel 2010 era stato Michel Platini ad affidare questo compito al sei volte vincitore del premo come miglior fischietto dell'anno. Collina, nella sua lunga carriera, ha diretto diverse gare importanti tra Serie A, Champions League, Europei e Mondiali di calcio. L'ex fischietto bolognese, infatti, ha diretto la finale dei Mondiali del 2002 ed è stato il miglior arbitro del mondo dal 1998 al 2003.

Da ora in poi non sarà più il capo-designatore degli arbitri dell'Uefa ma Rosetti ha la giusta competenza e professionalità per essere il degno sostituto di un fuoriclasse come Collina.

Commenti