La Juventus di Conte non riesce nell'impresa di aggiudicarsi la Coppa Italia 2011-2012 dopo la conquista dello scudetto. Allo stadio Olimpico di Roma, con un rigore di Cavani al 18' del secondo tempo e un gol di Hamsik 20 minuti dopo, il Napoli si aggiudica per la quarta volta il trofeo, dopo 30 anni di sconfitte: l'ultima coppa nazionale risale all'87, l'ultimo trofeo vinto (la Supercoppa) al '90 quando in squadra c'era ancora Maradona.
Per i bianconeri è la prima sconfitta stagionale. L'addio più malinconico però è per Alex Del Piero nella sua ultima partita in in bianconero. La finale di Pinturicchio dura però poco più di un'ora e senza lampi, a parte una punizione calciata alla sua maniera. Esce tra gli applausi, che ricambia, lascia alla fine con un mini-giro d'onore in cui le lacrime fanno fatica a scendere, ma gli occhi sono lucidi.
"Provo tanta soddisfazione, è la mia quarta Coppa Italia ma anche la più bella. Devo ringraziare tutta Napoli, questa coppa se la meritano veramente". commenta a caldo l'attaccante Goran Pandev.
"Non è il primo trofeo mio, ma il primo loro", aggiunge il presidente Aurelio De Laurentis indicando i tifosi, "E' quello di una rinascita. C'era una società che non esisteva più ed in pochi anni abbiamo portato a casa qualcosa, e soprattutto la coscienza che Napoli esiste, è viva e può essere campione del mondo dello sport".
|
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.