Non c'è pace per il circuito di Misano Adriatico ieri teatro di un incidente mortale. Il motociclista Emanuele Cassani, 25enne originario di Faenza, è deceduto in un incidente pochi secondi dopo il via di una gara di coppa Italia 2014. Secondo una prima ricostruzione, ancora da confermare, il centauro, che gareggiava nel Trofeo Bridgestone 600, è finito a terra dopo alcuni contatti con due avversari, i piloti che lo seguivano non sono riusciti a evitarlo e il colpo è stato fatale.
L'impatto sarebbe avvenuto alla prima curva nelle concitate battute iniziali con il pilota faentino che era scattato dalla seconda posizione in griglia, ma si era ritrovato nella bagarre. Immediati i soccorsi, ma subito i medici si sono resi conto che per Cassani le condizioni erano disperate e non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Un altro dei motociclisti coinvolti ha riportato la frattura della clavicola e varie escoriazioni. Lo ha comunicato l'ufficio stampa del circuito sottolineando che le condizioni del pilota non sono gravi ed è stato trasportato in ospedale con l'eliambulanza giunta per Cassani, solo per non farla rientrare vuota. La federazione ha immediatamente sospeso l'intero programma della giornata e ha espresso il cordoglio ai familiari della vittima.
Se la dinamica dell'incidente fosse confermata ricorderebbe quella costata la vita nel 2011 in Malesia a Marco Simoncelli, a cui è dedicata proprio la pista di Misano. Una tragica casualità il fatto che su questo tracciato perse la vita in un incidente simile anche Shoya Tomizazawa che nel 2010 in Moto2 rimase a terra in mezzo alla pista e fu investito dai colleghi che lo seguivano. Alla mente torna anche Andrea Antonelli che a luglio 2013 nel Mondiale Supersport a Mosca in una drammatica e pressochè identica carambola morì sul colpo.
C'è un drammatico filo conduttore che attraversa Misano: l'anno scorso Alessia Polita rimase paralizzata dopo un incidente in una gara del campionato italiano e il fidanzato Eddi La Marra cadde in un test e rimase a lungo in coma per un grave trauma cranico.
Per il moto-mondo italiano una crudele striscia che non conosce fine: impossibile dimenticare anche la morte di Doriano Romboni lo scorso dicembre durante la seconda edizione del SicDay sulla pista di Latina. Un destino atroce a cui da ieri si è aggiunto il nome di Emanuele Cassani.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.