Sport

E Aygo rispunta ancora più brillante

Per la city-car cambiamenti nel look. Agile in città e piacevole da guidare

Cesare Gasparri Zezza

Copenghen Uno studio Onu dice che la Danimarca è il Paese più felice del mondo, e Copenaghen, la sua bella capitale, è la prima metropoli dove circolano più bici che auto. In questa cornice, abbiamo testato Aygo, la rinnovata piccola di casa Toyota creata in partnership con Psa. Dal 2005, anno di lancio, la giapponesina è stata prodotta in oltre 200mila unità. Il restyling introduce molteplici novità. Il motivo a «X» del frontale, finora bidimensionale, è stato trasformato in un elemento architettonico tridimensionale. E vi è stato inglobato il gruppo ottico anteriore. La vettura della nostra prova è rossa, ha 5 porte, cambio manuale e il tetto apribile. Aygo è stata realizzata per catturare un pubblico più esigente. A bordo, nuovo quadro strumenti, nuova illuminazione e nuovi tessuti per i sedili. Il bagagliaio è quello di una city-car e il divano posteriore riesce ad accogliere due persone anche se lo spazio per le gambe è un po' sacrificato.

Aygo, studiata per il mercato europeo, è agile anche quando si affrontano viaggi fuori porta. Il motore VVT-i da 998 cc, 3 cilindri, 12 valvole con 72 cv, tocca i 100 orari in 13,8 e raggiungere i 160 di velocità. Conforme agli standard Euro 6.2 sulle emissioni, Aygo percorre 24,4 km con un litro di benzina (93 g/ mm di CO2). In città è piacevolissima da guidare, con il cambio manuale o sequenziale: si districa agevolmente dai tentacoli del traffico e parcheggia in un fazzoletto. Il percorso ricavato nelle strade della capitale danese, guidati dal sistema di navigazione e protetti dai «due occhi in più» dei sistemi Toyota Safety Sense, ci porta fino in centro.

Di serie, su tutta la gamma, il Pre-Crash (PCS), che rileva la presenza di veicoli davanti alla vettura, e il Lane Departure Alert (LDA), che aiuta a prevenire incidenti causati dal superamento della carreggiata. Concentrati nella guida, possiamo utilizzare il nostro device, iOS o Android, connesso alla vettura attraverso il riconoscimento vocale. Numerosi gli allestimenti. Si parte da quello base x-cool, all'x-play fino alla x-trend. Una versione, la x-fun, è dedicata ai neopatentati.

Prezzi a partire da 11.200 euro. Se si sceglie di acquistare Aygo, con l'esclusiva formula Pay per Drive (prevede 1.

920 euro di anticipo e rate da 125 euro), si potrà scegliere un qualsiasi allestimento e restituire la vettura in qualunque momento.

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