F1 Giappone, pole a Vettel. Alonso in terza fila

Al rientro ai box il tedesco rallenta Alonso ma i commissari di gara si limitano ad ammonirlo. Lo spagnolo è sesto ma resta fiducioso: "In gara può succedere di tutto"

F1 Giappone, pole a Vettel. Alonso in terza fila

Suzuka - Sebastian Vettel partirà davanti a tutti nel Gp di Formula Uno del Giappone. Dopo aver dominato la terza sessione di libere, il due volte campione del mondo centra la quarta pole stagionale e fa segnare il miglior tempo delle qualifiche fermando il cronometro a 1'30''389. Al suo fianco l’altra Red Bull di Mark Webber, secondo a 1'31''090, terzo tempo per Jenson Button (1'31''290), che però viene retrocesso di cinque posizioni per la sostituzione del cambio. Terza fila per la Ferrari di Alonso. L'altra Ferrari di Massa è undicesima.

Niente penalità, i commissari "perdonano" Vettel

Vettel conserva la pole: i commissari di gara gli hanno comminato solo una ammonizione per l’episodio accaduto nel finale di Q3. Secondo le ricostruzioni, di rientro ai box Vettel avrebbe rallentato il giro lanciato di Alonso, impegnato nell’ ultimo tentativo utile per migliorare il suo tempo di qualifica. Il responso lascia la griglia di testa invariata e al pilota spagnolo della Ferrari la sesta posizione

Terzo posto nella storia

Conquistando la 34^ pole position in carriera Vettel è il terzo in assoluto nella speciale classifica nella storia della Formula 1, alle spalle di Michael Schumacher (69) e di

Ayrton Senna (65). Il 25enne pilota tedesco, infatti, supera Jim Clark e Alain Prost, fermi a quota 33. "Sono molto soddisfatto, è stata una qualifica filata via liscia", commenta a caldo nella conferenza stampa della Fia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica