Ferrari protagonista assoluta con Icona e le sue barchette

Monza Sp1 e Sp2, monoposto e biposto, sogno esclusivo da 1,6 milioni. Accessori firmati Berluti e Loro Piana

Al Mondial, Ferrari presenta il nuovo concept Icona, che, in questo caso, non identifica un prototipo di un futuro modello o una vettura laboratorio per soluzioni avveniristiche, ma lancia invece un programma per la progettazione e la costruzione in tiratura limitata di vetture speciali, tutte realizzate a mano lungo una linea di montaggio esclusiva creata a Maranello. Icona è stato scelto perché si tratterà di auto che richiamano il glorioso passato sportivo del Cavallino rampante e la prima icona, svelata al Salone francese, è la Monza, disponibile nelle versioni Sp1, monoposto, e Sp2, biposto.

Sono due «barchette» ispirate dalle spider senza capote degli Anni '50 portate al successo nei campionati internazionali da piloti della Scuderia Ferrari, ma anche da gentlemen driver che spesso in quegli anni si misuravano con nomi da leggenda. Delle Monza verranno prodotti soltanto 499 pregiatissimi pezzi (prezzo 1,6 milioni) che verranno assegnati sulla base di un'accurata scelta che verrà fatta a Maranello affinché entrino nei garage non tanto dei soliti collezionisti, ma di clienti che si trasformino in autentici ambasciatori di Ferrari in ogni parte del mondo partecipando a tutti gli eventi della marca.

Le Monza sfoggiano un look postmoderno dove passato e futuro sono sapientemente dosati e montano un motore da record. A spingerle, infatti, c'è il V12 aspirato più potente mai prodotto dalla Ferrari: si tratta del motopropulsore di 6.5 litri della 812 Superfast che, grazie a sviluppi specifici, eroga una potenza massima di 810 cv a 8.500 giri/min e una coppia massima di 719 Nm a 7.000 giri/min.

Poiché su Monza si viaggia sempre en plein air, Ferrari mette a disposizione dei clienti una linea di abbigliamento e di accessori completa, dalla coppola alle scarpe di Berluti passando per i capi sportivi realizzati da Loro Piana.

Sullo stand Ferrari riflettori puntati anche sulla 488 Pista Spider finora ammirata soltanto al Concorso di Pebble Beach che si è svolto ad agosto in California. Questa speciale spider, che verrà prodotta in un limitato numero di pezzi, è il 50° modello a cielo aperto prodotto dal Cavallino rampante ed è equipaggiata con il V8 più potente nella storia della Casa di Maranello, nominato miglior motore al mondo per il terzo anno consecutivo agli International Engine of the Year Awards 2018. Si tratta del biturbo da 4 litri con 720 cv (50 cv in più rispetto alla 488 Spider) e una coppia calibrata in modo da avere sempre una sensazione di accelerazione crescente. In seguito alla decisione di Fca di non partecipare al Salone, Ferrari è rimasto l'unico brand a rappresentare a Parigi l'industria italiana dell'auto.

Ci sono esposte anche delle Maserati, ma si tratta dell'iniziativa di un concessionario locale in uno spazio decisamente dimesso.

Peccato, perché la Casa del Tridente sarebbe sicuramente stata protagonista con i suoi bestseller Ghibli

(in questi giorni debutta la versione speciale Ribelle, nera e grintosa), Quattroporte e Levante - rinnovati con i Model Year 19 per essere ancora più esclusivi, negli interni e nelle speciali vernici per la carrozzeria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica