Al via le final eight A Desio l'Armani cerca il trofeo che sfugge dal '66

Carnevale del basket a Desio, da oggi a domenica, per le finali di coppa Italia che Milano vuole regalare ad Armani e a se stessa, le manca il trofeo dal 1966, in giornate turbolente: Vescovi, uno che ha reinventato Varese dimissionario, Boniciolli, che il trofeo nazionale lo vinse con Avellino nel 2008 torna a Bologna dove trionfò, ma alla Fortitudo. In quarta serie! Ai buoni allenatori si offrono soltanto ripieghi. Lui, però crede nella resurrezione sogna di riportare la Effe in serie A. Strada lunga, lunghissima.

Di solito queste finali ad otto dicono una verità, ma anche tante bugie. L'anno scorso la favoritissima Milano, poi tornata allo scudetto, uscì nei quarti contro Sassari che poi conquistò il trofeo al Forum. La bruciatura servirà molto questa volta, nell'ultima partita di una giornata tutta in diretta su Rai sport, contro Avellino una delle due squadre che l'ha battuta in campionato.

Baraonda di 4 partite. Si comincia alle 13 con Venezia e Brindisi. La vincente, domani, giornata che per la Rai diventa un problema di palinsesto, per la prima semifinale, contro Milano impegnata nell'ultima gara alle 20.30 contro la Sidigas Avellino. A seguire, ore 15.30, la detentrice Sassari contro Cremona. La penultima sfida, ore 18, metterà di fronte Reggio Emilia e Trento. La logica dice che domani alle 18 dovrebbero affrontarsi Sassari e Reggio Emilia, mentre alle 20.30 Milano dovrebbe trovarsi di fronte la Venezia battuta nettamente due volte in campionato. Ma non è sempre la verità a trionfare.

In partite ad eliminazione diretta può succedere di tutto, anche se l'Emporio non ha punti deboli per il basket di questa italietta e se l'ostacolo sarà Venezia sa che avrà contro una squadra di veterani dal difficile recupero in 24 ore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica