Leggi il settimanale

Via alla finale scudetto Civitanova cerca la rivincita su Perugia

Vanni Zagnoli

Comincia stasera la doppia finale di volley. La stessa della scorsa stagione sia fra le donne (Novara-Conegliano alle 18) che tra i maschi, Perugia-Civitanova dalle 20,30, sempre su Raisport. Entrambe sono al meglio delle 5 gare e tre delle stesse formazioni si ritroveranno nella superfinale di Champions a Berlino, sabato 18 maggio: piemontesi e venete (in campionato l'eventuale bella sarebbe a Treviso), mentre i marchigiani se la vedranno di nuovo con Kazan, i russi per il secondo anno battono Perugia in semifinale mentre la stagione precedente la superarono in finale a Roma.

La Sir Safety non è così favorita su Civitanova, che con Fefè De Giorgi è più costante ma resta zavorrata da 7 finali perse in sequenza, di cui 6 con Giampaolo Medei, l'erede del ct Blengini, rimasto solo con la nazionale. Perugia ha già rischiato tanto con Modena, nelle gare 3 e 5, ma da 3 anni non perde in casa nei playoff: gira tutto lì, se la Lube sarà in grado di vincere al PalaBarton (a Trento c'è riuscita subito, 19-21 al quinto set), si aggiudicherà il quinto scudetto, diversamente sarà il secondo degli umbri. Che hanno come teorico tallone d'Achille il secondo centrale, Ricci o Galassi, mentre è più completo il roster costruito da Beppe Cormio, il ds che portò a Jesi Julio Velasco nell'83. La previsione è di finali lunghe, almeno 4 partite per i maschi, mentre in rosa l'incidenza del fattore campo è inferiore.

Il sestetto del presidente Gino Sirci è alla 4ª finale tricolore in 6 anni (due perse, la prima con l'allora Macerata), i marchigiani sono alla 6ª (terza in sequenza) e hanno perduto solo la scorsa, alla bella. L'opposto Sokolov è stato trascinante con Trento: «Contro Perugia abbiamo già perso 4 trofei, c'è ancora più voglia di vincere». L'altro bombardiere Atanasijevic è stato l'mvp delle semifinali.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica