Pastor Maldonado ha vinto il Gran Premio di Spagna, quinta prova del Mondiale di Formula 1. Il pilota della Williams, primo venezuelano nella storia a salire sul gradino più alto del podio, ha preceduto la Ferrari di Fernando Alonso e la Lotus di Kimi Raikkonen. Con questo risultato - che premia il quinto pilota diverso in cinque gare - l’asturiano sale in vetta alla classifica iridata, appaiando Sebastian Vettel a 61 punti.
Alonso ha guadagnato la prima posizione in partenza, quindi ha rosicchiato decimi a Maldonado, unico avversario credibile su un circuito, quello di Montmelò, indigesto agli altri big. Il sorpasso decisivo è avvenuto al secondo pit-stop. Di lì in poi il venezuelano ha difeso il vantaggio sulla rossa e ha regalato alla sua scuderia un’affermazione che mancava da 8 anni.
Lewis Hamilton, partito per ultimo con la sua McLaren, ha compiuto un prodigioso recupero che l’ha portato in zona punti all’ottavo posto. Il tedesco campione in carica si è inserito con la sua Red Bull al sesto posto.
Altra gara da dimenticare per Felipe Massa, punito con un drive through per manovre irregolari in regime di bandiere gialle e 15esimo al traguardo. Il circus si riposa per tre settimane, prossimo appuntamento con il circuito cittadino di Montecarlo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.