Formula1, Gp di Spagna È trionfo di Maldonado La Ferrari torna in vetta

Il pilota della Williams domina la quinta prova del mondiale. La Ferrari riveduta e corretta funziona: Alonso 2° ora è leader con Vettel

Formula1, Gp di Spagna È trionfo di Maldonado La Ferrari torna in vetta

Pastor Maldonado ha vinto il Gran Premio di Spagna, quinta prova del Mondiale di Formula 1. Il pilota della Williams, primo venezuelano nella storia a salire sul gradino più alto del podio, ha preceduto la Ferrari di Fernando Alonso e la Lotus di Kimi Raikkonen. Con questo risultato - che premia il quinto pilota diverso in cinque gare - l’asturiano sale in vetta alla classifica iridata, appaiando Sebastian Vettel a 61 punti.

Alonso ha guadagnato la prima posizione in partenza, quindi ha rosicchiato decimi a Maldonado, unico avversario credibile su un circuito, quello di Montmelò, indigesto agli altri big. Il sorpasso decisivo è avvenuto al secondo pit-stop. Di lì in poi il venezuelano ha difeso il vantaggio sulla rossa e ha regalato alla sua scuderia un’affermazione che mancava da 8 anni.

Lewis Hamilton, partito per ultimo con la sua McLaren, ha compiuto un prodigioso recupero che l’ha portato in zona punti all’ottavo posto. Il tedesco campione in carica si è inserito con la sua Red Bull al sesto posto.

Altra gara da dimenticare per Felipe Massa, punito con un drive through per manovre irregolari in regime di bandiere gialle e 15esimo al traguardo. Il circus si riposa per tre settimane, prossimo appuntamento con il circuito cittadino di Montecarlo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica