Brasile 2014

Gruppo A: Camerun e Messico è già decisiva

Si gioca oggi la seconda partita del gruppo A che vede opposte Messico e Camerun. Dopo la vittoria del Brasile, un successo nella gara di oggi proietterebbe la vincente nel ruolo di favorita per il passaggio del turno.

Eto'o  stella del Camerun, atteso dal debutto con il Messico
Eto'o stella del Camerun, atteso dal debutto con il Messico

Alle 18.00 di oggi (ora italiana) all'Arena das Dunas di Natal scendono in campo Messico e Camerun per la seconda partita del primo turno del girone A, che comprende anche Brasile e Croazia che si sono affrontate ieri nella gara inaugurale. La vittoria della formazione di Scolari offre pertanto la possibilità alla vincente di oggi di prendere un buon vantaggio sulla perdente e sulla Croazia, dato che tutti prevedono un Brasile primo nel raggruppamento a punteggio pieno.

La gara tra Messico e Camerun si presenta molto equilibrata, con le due Nazionali che arrivano al Mondiale in buone condizioni e senza nessun giocatore indisponibile; il solo camerunense Webò lamenta qualche piccolo acciacco, pur essendo in ballottaggio per un posto da titolare nell'attacco dei "Leoni indomabili". Tra queste due formazioni si tratta del primo scontro diretto e non esistono, quindi, statistiche sulle quali fare affidamento.

Il tecnico messicano Miguel Herrera sembra intenzionato a scendere in campo con uno schieramento 5 – 3 – 2, dunque abbastanza difensivo, per premunirsi contro la velocità degli attaccanti africani tra i quali spicca l'ex interista Samuel Eto'o. Il Messico, giova ricordarlo, è anche Campione olimpico in carica, infatti, sconfisse a Londra proprio una selezione brasiliana, nella quale giocavano molti dei protagonisti attuali, tra i quali Neymar,Thiago Silva e Marcelo. In questi ultimi tempi, però, la squadra messicana è sembrata in calo ed è dovuta passare attraverso lo spareggio interzona con la Nuova Zelanda per poter approdare in Brasile, dopo essersi classificata quarta nel girone che comprende le squadre del Nord e Centro America. Tra i due dell'attacco un posto è garantito per l'attaccante del Manchester United "Chicharito" Hernandez. Unici dubbi per Herrera quelli tra Guardado ed Aguilar e tra Fabian e Vasquez.

Il Camerun del tecnico tedesco Volker Finke, che per arrivare in Brasile ha vinto il proprio girone eliminatorio e poi lo spareggio con la Tunisia, ha la sua stella più brillante nell'ex nerazzurro Eto'o, ma anche altri giocatori che giocano in Europa come Song, Chedjou e Mbia, sono in grado di dare sostanza al gioco camerunense. In posizione offensiva, accanto al protagonista del Triplete, potrebbero giocare sia Moukandjo che Choupo Moting, oggetto del desiderio anche di molte Italiane, ma non è da escludere un inserimento dell'ultimo momento per Webò.

In porta sicuro l'utilizzo di Itandje.

Commenti