Honda CR-V con grinta Il nuovo volto dei giapponesi

Cesare Gasparri Zezza

La nuova generazione di Honda CR-V è stata sviluppata per superare le aspettative dei clienti. Le caratteristiche che in passato hanno reso questo Suv un bestseller a livello globale, sono state migliorate e aggiornate. Il giapponese CR-V si ripresenta così con importanti novità al livello di forme, contenuti e motorizzazioni.

Un nuovo e sofisticato design esterno, passaruota più ampi e muscolosi, linee del cofano più definite oltre al nuovo «volto» della famiglia Honda che si contraddistingue per il profilo del gruppo ottico anteriore.

CR-V ha un passo maggiorato che consente più spazio per i passeggeri e per i bagagli. Solo sui modelli AWD è inoltre disponibile la configurazione a sette posti con tre file di sedili. Abbiamo percorso l'Aurelia che, in questa parte d'Italia, è meravigliosa. Ottimo asfalto, continue salite e discese intervallate da qualche piazzola dove ci si può fermare per ammirare il panorama e scattare selfie.

Le salite sono ripide e il pedale del gas scende deciso. Si apprezza la grinta del nuovo motore benzina Turbo VTEC da 1.5 litri 4 cilindri, derivato da quello di Civic.

La versione che abbiamo testato, equipaggiata con il cambio CVT, è in grado di erogare 193 cv (7 rapporti virtuali), che scendono a 173 per l'opzione con cambio manuale a 6 marce. Non è prevista la motorizzazione a gasolio, mentre è praticamente al debutto la versione ibrida.

Buona l'omogeneità di erogazione, parchi i consumi. Nelle curve, il centro di gravità basso, lo sterzo preciso e il buon lavoro delle sospensioni ci fanno dimenticare che siamo su un Suv. Con la trazione integrale, quando l'anteriore va incontro a perdite di aderenza, la vettura trasferisce più coppia alle ruote posteriori.

Perfetto l'assemblaggio delle parti interne e la qualità dei materiali.

Elevata la connettività di bordo: schermo touch, interfaccia di informazione del conducente da 7 pollici a colori e 4 porte Usb per la ricarica di device e tablet. Tanti i vani per lo stivaggio. Prezzi: si parte da 28.900 euro.

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