Sport

I tabloid a braccia aperte: "Rischio: il pazzo è tornato"

Mario il prediletto dal gossip pallonaro. Per lui lo psicologo di Suarez

Per Balotelli a Liverpool nuova rinascita o precoce eclissi?
Per Balotelli a Liverpool nuova rinascita o precoce eclissi?

I tabloid lo attendono a braccia aperte. The madcap is back, il pazzo è tornato. Eccentrico, imprevedibile, divisivo, come pochi altri. Il “bad boy” che non si è mai pentito, e tanto meno redento. E perché mai dovrebbe sentirne il bisogno? A Liverpool finirà per guadagnare addirittura più che al Milan, si parla di sei milioni a stagione. Dai morsi cannibali alle pazzie balotelliane, i Reds del dopo Suarez ripartono dunque da Mario Balotelli. Un acquisto shock, imprevisto. Un rischio calcolato per il suo nuovo manager, Brendan Rodgers. Una scommessa che entusiasma quanto spaventa i tifosi di Anfield.

Due fronti opposti sui social network. Divisi tra chi lo considera l'ultimo tassello del puzzle vincente accuratamente composto da Rodgers. E chi teme possa diventare un elemento di destabilizzazione. Un timore condiviso evidentemente anche dai dirigenti inglesi che hanno imbrigliato SuperMario in un contratto che prevede severe norme comportamentali. Una sorta di codice etico, studiato appositamente per minimizzare il rischio di balotellate. Ma i Reds affideranno Balo anche allo stesso psicologo che già seguiva Suarez. Ora che Milan e Liverpool hanno raggiunto l'intesa economica per il suo ritorno in Premier League si attende solo l'ufficialità. Ieri Mario è volato in inghilterra per sostenere le visite mediche di routine e già lunedì sera potrebbe fare il suo esordio con la nuova maglia. Più che una partita, sarà un incrocio con il destino. Perché nel posticipo della seconda giornata i Reds sono attesi all'Etihad stadium dal Manchester City, l'ex squadra di Balotelli.

Un esordio nello stadio che lo ha tenuto a battesimo quando nel 2010 aveva lasciato l'Inter in cerca della definitiva consacrazione. Che non si è mai compiuta, almeno completamente. Ma che non gli ha comunque impedito di diventare uno dei calciatori più famosi al mondo. In copertina sul Time. Inseguito e braccato dai paparazzi. Soggetto prediletto del gossip pallonaro. Grazie alle sue intemperanze da “bad boy”, in campo ma sopratutto fuori, arcinote in Inghilterra. Dai fuochi d'artificio alla collezione di multe stradali, dallo shopping fantasioso alle freccette scagliate contro i compagni più giovani. Perché il Balotelli d'Oltremanica prima ancora che un calciatore di talento, capace di segnare 20 gol in 54 presenze ai tempi del Manchester City, è un personaggio da tabloid, un protagonista delle cronache scandalistiche. Le avventure amorose, i tweet compulsivi, le acconciature eccentriche, le maglie provocatorie ("Why always me?"). Adorato dai suoi tifosi, detestato dagli avversari. Mai indifferente. Anche se Rodgers, dopo aver gestito Luis Suarez, sembra vaccinato alle cause perse. E non ha avuto dubbi ad avvallarne l'acquisto.

Di diverso avviso la stampa locale che ha accolto tiepidamente il ritorno di SuperMario. "Ultimatum a Balotelli dopo la mossa del Liverpool", il titolo del Times ; scettico l' Independent che definisce "rischiosa" la sostituzione di Suarez con Balotelli. Una scommessa che però "per 16 milioni di sterline" vale la pena di rischiare, per il Daily Mail.

Un azzardo, in tempi di saldi.

Commenti