Leggi il settimanale

Impey, anche l'Africa veste la maglia gialla

Impey, anche l'Africa veste la maglia gialla

Montpellier Un tredicesimo posto può cambiarti la vita e regalarti un posto nella storia: anche in questo sta la grandeur del Tour de France. Nella storia del Tour ci è entrato ieri in punta di piedi e con lo sguardo incredulo e attonito Daryl Impey, 29 anni, sudafricano di Johannesburg che è il primo corridore di sempre del continente africano a vestire la maglia gialla.
Nella tappa che ieri a Montpellier ha visto la vittoria del granatiere tedesco?André Greipel ed il quarto secondo posto in sei tappe di Peter Sagan, Impey è stato bravo a non perdere le ruote dei velocisti e a cogliere il piazzamento che gli ha consentito di «strappare» amichevolmente la maglia gialla al suo compagno di squadra Simon Gerrans.
«È una sensazione incredibile, un momento bello per me e bello per il Sudafrica. Voglio dire grazie alla mia famiglia e a tutti coloro che stanno godendo con me questo momento. Sapevo di poter riuscire ad indossare questa maglia, ci pensavo e e penso che anche Simon, che ho aiutato con grande entusiasmo a vincere la tappa di Calvi, sia contento per me. Tutti insieme noi della Orica abbiamo lavorato per questa maglia e stiamo vivendo una corsa fantastica», ha detto la nuova maglia gialla subito dopo aver indossato il simbolo del primato.
Classe 1984, Impey è passato professionista nel 2008 con la Barloworld di Claudio Corti, proprio come Chris Froome), nel 2009 ha ottenuto la vittoria nel Giro di Turchia anche se sul traguardo dell'ultima tappa è stato vittima di un incidente terribile, quando Theo Bos lo prese letteralmente per la maglia scaraventandolo a terra e causandogli fratture tali che lo costrinsero ad essere alimentato solo a liquidi per oltre sei settimane: quel Giro di Turchia, Impey lo vinse senza percorrere mai, se non in ambulanza, gli ultimi cento metri di corsa.

Nel 2010 è passato alla RadioShack, mentre l'anno seguente avrebbe dovuto correre nell'australiana Pegasus che poi non è mai nata: si è accasato così alla MTN-Qhubeka e quindi alla NetApp. Proprio nel 2011 ha vinto il titolo nazionale a cronometro, successo ripetuto anche quest'anno. Per lui finora in carriera 14 successi. Nel 2012 il passaggio nelle file della sudafricana GreenEdge.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica