Sport

Ivan Basso operato di tumore ai testicoli: intervento riuscito

Il ciclista si era ritirato dal Tour due giorni fa. Oggi è stato operato: è in ottime condizioni. Sarà dimesso già domani

Ivan Basso e la fidanzata Micaela Beretta in una foto postata oggi su Instagram
Ivan Basso e la fidanzata Micaela Beretta in una foto postata oggi su Instagram

Buone notizie per Ivan Basso. Il ciclista è stato operato oggi all'ospedale San Raffaele di Milano, con successo: si trova in ottime condizioni generali e verrà dimesso già domani.

L'atleta era stato ricoverato nel nosocomio milanese per una forma di tumore al testicolo. " Sulla base dell'esame istologico definitivo, che diventerà disponibile nei prossimi giorni, sarà possibile stabilire se siano necessarie o meno cure aggiuntive", hanno dichiarato i medici, coordinati dal professor Francesco Montorsi, sottolineando che "la prognosi a lungo termine di questo tipo di tumore del testicolo è eccellente".

"Globalmente - dicono gli specialisti del San Raffaele - si tratta di una patologia con ottimi tassi di risposta alle terapie e conseguente guarigione. Ma come tutte le patologie tumorali, anche nel caso del testicolo è fondamentale la diagnosi precoce".

Appena due giorni fa il corridore italiano si era ritirato dal Tour de France nel corso di una drammatica conferenza stampa affrontata insieme al capitano della squadra Alberto Contador.

Commenti