Sport

Jorginho sbaglia: ora l’Italia rischia il Mondiale

L'Italia pareggia 1-1 contro la Svizzera e rimanda all'ultimo turno la qualificazione per Qatar 2022. Jorginho sbaglia un rigore decisivo al 90'

Jorginho sbaglia il rigore al 90': solo 1-1 contro la Svizzera. Qatar 2022 a rischio

L'Italia di Roberto Mancini vede le streghe contro la Svizzera di Murat Yakin, va sotto nel punteggio in virtù della rete dell'ex Udinese Widmer, la pareggia con Giovanni Di Lorenzo e alla fine potrebbe pure vincerla ma ancora una volta Jorginho la "tradisce" calciando alle stelle un calcio di rigore al 90'. Ora i campioni d'Europa in carica sono "costretti" a battere l'Irlanda del Nord, a domicilio, nell'ultimo turno sperando che i rossocrociati non battano la Bulgaria eguagliando o superando gli azzurri a livello di differenza reti che sarà decisiva per stabire il primato del girone e dunque l'accesso diretto al mondiale in Qatar 2022. La partita è stata difficile, rognosa, equilibrata soprattutto nel primo tempo mentre nella ripresa gli azzurri hanno avuto maggiormente il controllo del gioco e avrebbero forse meritato la vittoria ai punti.

Vittoria che purtroppo non è arrivata per l'errore dal dischetto di Jorginho che ha calciato sopra la traversa un calcio di rigore assegnato dall'arbitro, solo dopo aver consultato il Var e l'on field rewiev, per fallo di Garcia su Berardi. L'ex giocatore di Napoli e Verona, oggi al Chelsea, però nonostante sia uno specialista ha tradito ancora una volta l'Italia come fatto nella finale di Euro 2020 contro l'Inghilterra ma questa volta l'epilogo è stato amaro dato che non ha portato i tre punti fondamentali agli azzurri che avrebbero di fatto staccato il pass per Qatar 2022. Toccante il ricordo riservato dallo stadio Olimpico a Giampiero Galeazzi scomparso oggi all'età di 75 anni.

Al termine del match, ai microfoni della Rai, Roberto Mancini ha cercato di mascherare la rabbia e la delusione per un pareggio che si fa pericoloso in vista dell'ultimo match contro l'Irlanda del Nord: "L'errore dal dischetto? Sono coese che capitano, peccato perché avremmo già chiuso la pratica. Se Jorginho ha fatto bene a calciare il rigore? Lui è uno dei rigoristi se se l'è sentita di tirarlo ha fatto bene. Nel primo tempo abbiamo fatto fatica, meglio nel secondo tempo però ormai è andata così. Abbiamo sbagliato un rigore all'andata e uno al ritorno ma ripeto sono cose che capitano. Partiamo ancora in vantaggio...".

Svizzera: Sommer; Widmer, Akanji, Schär, Rodriguez; Zakaria, Freuler; Vargas, Shaqiri, Steffen; Okafor. Ct. Yakin

Italia: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Belotti, Insigne. Ct. Mancini

Reti: 11' Widmer (S), 36' Di Lorenzo (I)

Commenti