Sport

La Juventus è campione d'Italia

Mandzukic, Dybala e Alex Sandro regalano i tre punti decisivi alla Juventus per vincere lo Scudetto. Il Crotone, invece, si giocherà la salvezza nell'ultimo turno di campionato

La Juventus è campione d'Italia

La Roma di Luciano Spalletti sperava nel Crotone di Davide Nicola, ma la Juventus di Massimiliano Allegri non ha steccato, ha vinto per 3-0 contro i calabresi e si è laureata campione d'Italia per la 33esima volta nella sua storia. Mario Mandzukic, Paulo Dybala e Alex Sandro hanno regalato i tre punti che servivano ai bianconeri per vincere il sesto Scudetto consecutivo: record assoluto, nessun club in Italia ha mai vinto per sei volte di fila il Tricolore. La Juventus ha ottenuto la vittoria numero 28 in campionato su 37 partite: i bianconeri, inoltre, hanno chiuso con la miglior difesa del torneo e il terzo miglior attacco, con 75 reti, dopo Napoli e Roma.

La Juventus rimette al loro posto la Roma e il Napoli distanti rispettivamente 4 e 5 punti e rende così inutile l'ultimo turno di campionato contro il Bologna di Roberto Donadoni. In tanti avevano creduto che la Juventus potesse sbandare contro il voglioso Crotone di Davide Nicola ma i bianconeri, quando la partita conta, non sbagliano mai e hanno di fatto chiuso la pratica Scudetto, che in realtà poteva già essere chiusa un paio di settimane fa. Ora i bianconeri si potranno concentrare sulla finale di Champions League che si giocherà tra 13 giorni a Cardiff contro il Real Madrid di Zinedine Zidane e Cristiano Ronaldo. La Vecchia Signora sogna di riportare a Torino una coppa che manca da ben 21 anni nella bacheca del club di Corso Galileo Ferraris: c'è un Triplete da completare e c'è l'Inter di Mourinho da eguagliare.

Dopo tanti finali perse, i tifosi bianconeri si augurano di poter salire sul tetto d'Europa per porre fine ad una sorta di maledizioni che ha colpito la Vecchia Signora in campo europeo.

Commenti