Lamborghini Huracán Lp 2-580: un toro scatenato

La supercar si ripresenta nella versione con due ruote motrici. Agile e sicura E quando si dà gas è pura adrenalina

Pierluigi BonoraDoha Costa 150mila euro, tasse escluse, e per chi ha tanti soldi, rispetto ad altre supercar, potrebbe apparire non così cara. Soprattutto in Qatar, a Doha, l'Emirato terzo azionista del Gruppo Volkswagen e, di riflesso, con una mano anche sulla controllata Lamborghini. Per i comuni mortali, invece, può rappresentare un sogno, anche solo l'idea di farla sfogare su una pista. E così è stato: una decina di fiammanti e colorate Huracán Lp 580-2, schierate davanti ai box del circuito di Losail, a mezzora di macchina da Doha, città che in questo momento è per buona parte un cantiere (l'italiana Salini Impregilo, visti i cartelli in giro, ringrazia). Innanzitutto i numeri: 2 sta per due ruote motrici e 580 è il numero impressionante dei cavalli del motore V10 aspirato di 5.2 litri.Le prestazioni dichiarate: 320 orari, da 0 a 100 in 3,4 secondi, il 75% della coppia massima di 540 Nm già disponibile al regime di 1.000 giri/minuto, 31,9 metri per fermarsi alla velocità di 100 chilometri l'ora. L'efficienza, ora: 278 grammi di anidride carbonica per chilometro e, nel ciclo combinato, un consumo di 11,9 litri ogni 100 chilometri; ridotto di ben 33 chili il peso rispetto alla coupé con 4 ruote motrici.A questo punto non resta che mettersi al volante, collegati via radio con i collaudatori che aprono la parata. Di negativo, possiamo dire, è la contorsione obbligata per i più robusti nel salire a bordo, quindi, sgusciare fuori. Una scomodità che viene subito ripagata una volta seduti. La postazione è comoda e molto ergonomica. «Le soluzioni tecnologiche - ci ha avvisato poco prima il numero uno di Lamborghini, Stephan Winkelmann - vi garantiranno un'esperienza emozionale di guida». Si parte, dunque. Grande «musica», mentre i settaggi (Strada, Sport e Corsa) ci vedono preferire la seconda e soprattutto la terza opzione. La trazione posteriore, in questo modo, si fa sentire di più. Difficile da guidare? La linea lo farebbe pensare. Ma non è così. Questa Huracán è molto maneggevole, dà grande sicurezza e, grazie all'elettronica, perdona qualche eccesso soprattutto in uscita dalle curve del tracciato.Non è un'auto per tutti i giorni, ma chi se la può permettere ha il divertimento assicurato: gli scoppiettii del motore alle cambiate (trasmissione a sette rapporti a doppia friziane) sono adrenalinici.

I progettisti hanno dato molto attenzione all'efficienza e non solo in termini di materiali impiegati (telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio): quando non è richiesta la piena funzionalità del motore, 5 dei 10 cilindri vengono temporaneamente disattivati per riprendere la piena funzionalità quando si accelera. La Huracán è proprio un toro scatenato.

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