L'Italia parte in seconda fila e sogna Cristiano Ronaldo

Gli azzurri per evitare le grandi sperano di finire con portoghesi o inglesi. Rischio Ibra e Lewandowski

L'Italia parte in seconda fila e sogna Cristiano Ronaldo

Italia in urna 2. Con buona pace di Antonio Conte e di chi sperava di essere inserito tra le vere grandi del calcio continentale. Da lì si partirà oggi (ore 18), quando a Parigi avverrà il sorteggio dei gironi di Euro 2016: 24 squadre per la prima volta al via (più otto rispetto al recente passato), con cinque di esse (Galles, Albania, Irlanda del Nord, Islanda e Slovacchia) all'esordio assoluto e un'esclusa eccellente come l'Olanda. Gli azzurri ripartono invece dall'essere rimasti imbattuti nel girone e dalla sesta qualificazione di fila alle fasi finali: se qualcuno poi se lo fosse dimenticato, va anche detto che l'Italia è vicecampione in carica, avendo perso quattro anni fa in finale contro una Spagna quasi irreale (4-0). Urna 2, quindi. Perché lì ci piazza il ranking Uefa e sui numeri (influenzati dal disastroso Mondiale 2014) c'è poco da discutere: le teste di serie più pesanti saranno allora Spagna, Germania, Inghilterra (che ha vinto tutti i match di qualificazione), Portogallo, Belgio e la Francia padrona di casa. Insieme agli azzurri, seguono poi Russia, Svizzera, Austria, Croazia e Ucraina. Ovviamente passare il primo turno vincendo il girone garantirebbe accoppiamenti sulla carta più favorevoli nel prosieguo del torneo (venerdì 10 giugno - domenica 10 luglio): agli ottavi di finale saranno comunque ammesse le prime due dei sei gironi che oggi vedranno la luce più le quattro migliori terze. Dagli ottavi di finale in avanti, poi, eliminazione diretta e basta calcoli: chi avrà benzina andrà avanti, gli altri torneranno a casa. E' ovvio che le aspettative italiane siano alte: Conte non si è mai nascosto, il presidente Tavecchio sogna il colpaccio e comunque firmerebbe fin da ora per il rinnovo del contratto del commissario tecnico fino ai prossimi Mondiali. Magari qualcosa succederà prima di giugno, magari no: intanto, Azzurra ha recentemente subìto una lezione dal talentuosissimo Belgio e, tra le squadre di prima fascia, c'è forse da sperare di finire accoppiati con l'Inghilterra o, perché no, con il Portogallo di Cristiano Ronaldo, diventato nel frattempo il primatista assoluto di gol segnati (26) tra qualificazioni e fasi finali della manifestazione continentale.

Curioso anche prendere atto che in fascia tre ci sono pure due tra gli attaccanti più attesi, ovvero Ibrahimovic con la Svezia e Lewandowki con la Polonia: meglio forse starne alla larga e confidare di vedersela con una tra Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Ungheria. Infine, l'urna quattro: l'Albania di Gianni De Biasi e le due Irlande sarebbero le benvenute. Da stasera, largo ai primi pronostici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica