Roberto Mancini è stato stuzzicato da un giornalista su un argomento delicato e spinoso alla vigilia della sfida 3-4 posto tra la sua Italia e il Belgio di Martinez. Al ct azzurro è infatto stato domandato dei Pandora Papers, che si riferisce all'inchiesta giornalistica internazionale, in Italia diffusa dal settimanale L'Espresso, sulle società offshore in paradisi fiscali intestate a centinaia di nomi noti della politica, dello spettacolo, ma anche dello sport. Dalle carte sono spuntati anche Roberto Mancini e Gianluca Vialli.
L'imbarazzo del Mancio
Mancini è stato colto in contropiede da questa spinosa domanda:"In settimana il suo nome è uscito nell'inchiesta dei Pandora Papers, volevo chiedere se è possibile avere un commento su quello che abbiamo letto e sulla vicenda". In suo soccorso, però, è arrivato Paolo Corbi, responsabile della comunicazione della FIGC."Scusa, siamo alla vigilia di una partita, di una finale terzo e quarto posto di una competizione europea, quindi se vuoi parliamo di calcio, di altre cose non è questa la sede e il momento. Se hai l'altra domanda per Jorginho…", rivolgendosi al giornalista.
L'ex allenatore dell'Inter ha provato ad allentare un po' la tensione e l'imbarazzo facendo una battuta: "Magari domani non so se sarò in panchina, magari andrò a portare i soldi…". Lo scambio di battute è poi proseguito tra l'addetto stampa federale e il giornalista: "Era solo perché ne abbiamo parlato in settimana…", "Ne avete parlato voi, noi no", "È difficile non parlarne quando si ha la possibilità", "Noi parliamo delle partite, ti capisco, ma noi preferiamo parlare di calcio".
Mancini ovviamente ha anche trovato il tempo per parlare di calcio e della partita di oggi contro il Belgio, fondamentale per consolidare il ranking Fifa:"Il nostro Ranking va consolidato, mentre il
Belgio è primo e nel sorteggio per il Mondiale non avrà problemi. Non saranno demotivati, ma avremo motivazioni diverse. Qualcosa cambieremo. Per scegliere chi giocherà guarderò soprattutto le condizioni fisiche".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.