Sport

Il Milan piange la morte di Pierino Prati: aveva 73 anni

Prati fu grande protagonista con la maglia del Milan con cui vinse una strepitosa Coppa dei campioni siglando una tripletta in finale contro l'Ajax. Malato da tempo si è spento questa sera a Catania

Il Milan piange la morte di Pierino Prati: aveva 73 anni

Il Milan e il mondo del calcio piangono la morte di uno dei grandi protagonisti degli anni 60-70: Pierino Prati. Il 73enne di Cinesello Balsamo è venuto a mancare proprio nella serata di oggi e mentre il suo Milan trionfava per 4-1 sul campo del Lecce. Prati, soprannominato Pierino la peste, era malato da tempo e si è spento oggi rendendo amara la serata rossonera. Prati è stato un grandissimo centravanti e nel corso della sua carriera ha vinto tutto con la maglia del Diavolo: un campionato, due Coppe Italia, una Coppa dei campioni, due coppa delle coppe e una coppa intercontinentale oltre al campionato d'Europa con l'Italia nel 1968. La morte di Prati fa il palio, purtroppo, con quella di un altro grande giocatore del passata, sponda nerazzurra: Mario Corso.

Attaccante di livello

Prati ha chiuso la sua carriera con la bellezza di oltre 200 reti realizzate con i club tra Milan, 102 in 209 presenze, Roma 41 in 110 gettoni complessivi, Savona e Salernitana tra Serie B e C2. Pierino fece parte di quella squadra rossonera capace di vincere lo scudetto e la fantastica coppa dei campioni, nel 1969, vincendo in finale contro gli olandesi dell'Ajax e soprattutto realizzando una fantastica tripletta.

Nel 1968 non ha solo vinto l'Europeo con la nazionale italiana, di cui ne sarà pilastro con 7 reti in 14 presenze, vinse anche la classifica dei marcatori nel massimo campionato. Nel finale di carriera andò a giocare prima alla Roma, poi alla Fiorentina, Savona e Rochesters Lancers. Prati sfiorò anche la conquista del mondiale del 1970 con gli azzurri che furono sconfitti in finale per 4-1 dal Brasile.

Il degno omaggio del Milan

Il Milan ha dedicato un toccante post al suo ex attaccante che non fu solo calciatore rossonero ma anche un grandissimo tifoso: "Ha chiuso gli occhi un gigante della nostra Storia. Dal Bernabeu alla Bombonera: Piero Prati ha dato lustro in tutto il mondo ai colori rossoneri. Ciao Piero".

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti