Russia 2018

Mondiali 2018, è la Francia la prima finalista: Umtiti manda ko 1-0 il Belgio

Un gol di Umtiti ha steso il Belgio e permesso così alla Francia di qualificarsi per la finale di domenica 15 luglio. I Galletti ora attendono la vincente di Croazia-Inghilterra che si giocherà domani alle ore 20

Mondiali 2018, è la Francia la prima finalista: Umtiti manda ko 1-0 il Belgio

La Francia di Didier Deschamps è la prima finalista del Mondiale in Russia. I Galletti hanno steso per 1-0 il Belgio di Roberto Martinez, grazie alla rete del difensore Umtiti, e staccano così il prezioso pass per l'atto finale che si giocherà domenica 15 luglio alle ore 17. La partita è stata equilibrata e ricca di occasioni da rete con la Francia che è stata più cinica ed ha fatto valere la maggiore esperienza dei suoi interpreti. Il Belgio da parte sua esce a testa alta ma con il rimpianto che avrebbe potuto fare di più viste le tante occasioni da rete avute. I transalpini ora attendono la vincente dell'altra semifinale tra la Croazia di Dalic e l'Inghilterra di Southgate che domani sera, alle ore 20, si giocheranno l'ultimo posto per la finale. I belgi invece giocheranno la finale terzo-quarto posto, sabato 14 luglio alle 16, contro la perdente del match di domani.

Primo tempo ad alti ritmi allo stadio di San Pietroburgo dove Francia e Belgio si sono affrontate a viso aperto. La prima occasione al 16' con Hazard che va al tiro di sinistro: la palla esce fuori di poco. Matuidi al 18' impegna Courtois e al 19' Hazard la mette a filo della traversa. Lloris al 22' compie un miracolo su Adelweireld, mentre tra il 31' e il 33' sono Giroud e Griezmann ad avere due buone chance per far male. Al 39' Courtois compie il miracolo su Pavard, mentre nella ripresa la Francia passa subito in vantaggio al 52' con lo stacco imperioso di Umtiti su angolo di Griezmann. Al 56' Mbappé libera di tacco Giroud che viene murato da Courtois. Al 61' De Bruyne si mangia di testa il gol del pareggio e quattro minuti dopo anche Fellaini, eroe contro il Giappone, sfiora il gol dell'1-1. Il Belgio spinge e la Francia si difende con ordine ma all'81' Lloris è chiamato agli straordinari sulla botta dalla distanza di Witsel.

I belgi spingono fino alla fine sono dei Galletti gli ultimi tiri in porta della sfida con Griezmann e Tolisso che trovano due grandi interventi di Courtois.

Commenti