Sport

Montecarlo, Fognini approda agli ottavi: fuori Caruso

Il tennista ligure supera in due set l'australiano Thompson. Sinner eliminato da Djokovic, fuori Caruso contro Rublev

Montecarlo, Fognini approda agli ottavi: fuori Caruso

Fabio Fognini supera in duet set con il punteggio di 6-3 6-3 l'australiano Jordan thompson e approda agli ottavi del torneo di Montecarlo.

Una vittoria davvero convincente per Fognini. Sul Court de Princes il tennista ligure prosegue la marcia vincente e continua la difesa del titolo conquistato a Montecarlo 2019. Dopo il debutto vincente di ieri contro il serbo Kecmanovic, stavolta trova l’australiano Jordan Thompson, numero 63 del ranking e battuto lo scorso anno a Melbourne al primo turno.

Troppo netto il divario tra i due sul rosso, superficie poco congeniale all'australiano. Parte benissimo Fabio, a suo agio come non mai su questi campi e subito avanti 4-0. Il resto è puro controllo per il tennista ligure che cede il servizio prima di chiudere il primo set 6-3. Il secondo set resta sulla falsariga del primo con il break decisivo arriva nel quarto game. Tanto basta per chiudere il match senza patemi d'animo con un duplice 6-3. Una vittoria assai convincente per il talento di Arma di Taggia, che prosegue la sua difesa del titolo: agli ottavi affronterà il serbo Krajinovic e proverà ad approffittare del buco nel tabellone, causato dal forfait di Medvedev, risultato positivo al Covid-19.

Niente da fare invece per Jannik Sinner. Il tennista altoatesino cede a Novak Djokovic con il punteggio di 6-4 6-2. Primo incrocio ufficiale tra il talento azzurro finalista a Miami e il numero 1 al mondo al rientro dopo l'infortunio agli Australian Open. Non sembra intimorito Jannik che prova a spingere ma incappa in qualche errore di troppo. E' suo il primo break di vantaggio quando si porta in vantaggio per 2-1 alla prima occasione. Djokovic non demorde e ottiene subito il controbreak. Il tennista serbo fa valere la sua maggiore esperienza e si porta sul 4-2. Lotta ancora Sinner e accorcia di nuovo 5-4. Ancora un altro break nel game successivo: Djokovic mette continuamente pressione in risposta e chiude il set 6-4. Nel secondo parziale il serbo vola sul 3-1. Non manca qualche lampo di Sinner ma il punteggio si chiude con un severo 6-2, con l’italiano che si spegne sul finale commettendo un doppio fallo. Non una brutta prestazione di Sinner, il percorso di crescita dell'allievo di Riccardo Piatti deve passare per sconfitte come queste. Incoraggiante invece il debutto di Nole, che sembra essersi messo alle spalle l'infortunio di febbraio.

Gli altri italiani

Sconfitta prevedibile invece per Salvatore Caruso, numero 89 Atp. Dopo la vittoria sofferta in tre set contro il monegasco Catarina, il tennista di Avola nulla può contro il russo Andrey Rublev, numero 8 della classifica e uno dei profili più interessanti al momento nel circuito. Caruso lotta fino alla fine ma non poteva fare molto di più contro questo Rublev, che lo aveva già sconfitto nettamente a New York nel 2020. Il tennista russo chiude in due rapidi set con il punteggio di 6-3 6-2. Fuori anche Marco Cecchinato, eliminato dal belga David Goffin, numero 15 del ranking con il punteggio di 6-4 6-0. Primo set deciso da un break subito in apertura dall'italiano nel terzo game: Ceck ha l'opportunità di tornare in parità nel decimo gioco, ma Goffin annulla le due palle della parità e vince 6-4. Cecchinato perde anche i primi tre turni di battuta del secondo parziale e si consegna al belga, che chiude 6-0 e vola agli ottavi. Fuori al secondo turno anche Lorenzo Sonego. Il tennista torinese, balzato alla 28esima posizione in classifica dopo il trionfo nel torneo di Cagliari, paga le fatiche della settimana sarda e cede ad Alexander Zverev. Duplice 6-3 a favore del tedesco, che raggiunge gli ottavi di finale.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti