Sport

Moto3, Dupasquier in gravi condizioni: cosa è successo

Il 19enne svizzero Dupasquier è caduto in curva durante le qualifiche della moto3 ed è stato investito dalla propria moto e da due piloti alle sua spalle. Trasportato con l'elisoccorso in gravi condizioni al Careggi di Firenze

Moto3, Dupasquier è in gravi condizioni: cosa è successo

Attimi di puro terrore al Mugello per il pilota svizzero del team PruestelGp, Moto3, Jason Dupasquier. Il 19enne di Bulle, infatti, è stato protagonista di un bruttissimo incidente nel finale della sessione di qualifica. L'elvetico dopo essere caduto in curva 9 insieme a Sasaki e Alcoba è stato investito dalla propria moto e dai due piloti alle sue spalle. Dupasquier è rimasto per diversi minuti per terra esanime e le sue condizioni sono sembrate da subito molto serie. I soccorsi sono durati decine di minuti con l'elicosoccorso che ha poi trasportato in ospedale, il Careggi di Firenze.

Paura

Dai box la situazione è apparsa subito molto grave dopo la caduta all'Arrabbiata 2 con il rossocrociato che ha sbattuto violentemente per terra sul selciato investi da ben tre moto, la sua più quella di Alcoba e Sasaki che transitavano alle sue spalle. Secondo la dinamica, sembrerebbe essere stato quello col giapponese che è stato sbalzato in aria dopo l'urto con lo stesso Dupasquier. Lo spagnolo Jeremy Alcoba ha commentato così l'incidente di cui è stato sfortunato protagonista: "Andavo a tutto gas, ho visto che Jason ha frenato di colpo e ho provato ad andare a destra per evitarlo. Non ci sono riuscito, penso di averlo colpito all'altezza delle gambe".

Il video dell'incidente

Il tweet di Giani

Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani ha espresso solidarietà al giovane pilota svizzero coinvolto nel brutto incidente:

Solidarietà social

L'incidente di Dupasquier è stato scioccante con molti utenti che si sono riversati sui social per esprimere il loro disappunto e per mandare un messaggio di forza allo sfortunato pilota svizzero: "Si parla tanto di non mostrare i replay prima di conoscere le condizioni dei piloti, poi un ragazzo di 19 anni è ancora steso sulla pista senza conoscenza e viene subito mostrato l’incidente (dopo che tra l’altro era già stato ripreso in diretta)", l'appunto polemico di un utente.

"Forza Dupasquier" è invece uno dei messaggi più ricorrenti su Twitter per stare vicini simbolicamente al classe 2001. E ancora: "Ho il magone, spero tutto vada bene #MotoGP pray for #dupasquier", "L'unica speranza ora è di sentire il collegamento che ci dice che Jason #Dupasquier è cosciente. Le poche immagini purtroppo ci rimandano a momenti orribili del passato recente, Sepang e Misano".

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti