Il Napoli batte il Sassuolo

Il Napoli batte 3-1 il Sassuolo in rimonta al San Paolo e consolida il primato, volando a +4 dall'Inter

Il Napoli batte il Sassuolo

Il Napoli batte 3-1 il Sassuolo in rimonta al San Paolo e consolida il primato, volando a +4 dall'Inter, frenata a Bergamo, e a +5 dalla Juve, in campo domani a Udine. Di Callejon (19') e Higuain (42' e 93') le reti degli azzurri in replica all'immediato vantaggio di Falcinelli su rigore. Al Sassuolo reduce dall'impresa di San Siro, vanno comunque parecchi applausi, non solo per essere passato in vantaggio dopo soli 3' (rigore di Falcinelli per fallo di Albiol su Sansone), ma anche per come, nonostante la rimonta azzurra siglata Callejon-Higuain, sia riuscito a rimanere in partita praticamente fino all'ultimo istante, quando il Pipita ha firmato l'ennesima doppietta e quindi il 20esimo gol in altrettante partite. Ora Sarri ha 4 punti di vantaggio su un'Inter in chiara flessione e 5 su sulla Juve, impegnata domani a Udine e sicuramente avversaria principale. Ma non è stato semplice, anzi. Per il Napoli, alla quarta vittoria consecutiva, è stato un avvio shock: lo svarione di Hysaj innesca Sansone, che punta Albiol che lo stende. Rigore netto che Falcinelli, glaciale, non sbaglia. Assorbito il colpo, la capolista prova ad accendersi ma paradossalmente lo fa in contropiede per la prima volta: è il 10' quando Insigne innesca Higuain, che spara a salve. Nel Sassuolo mancano gli squalificati Berardi e Cannavaro, dentro Ariaudo e Politano: a Magnanelli la regia, a Missiroli - che lascerà il campo a Pellegrini dopo un quarto d'ora per un infortunio muscolare - e Duncan la corsa per l'intero perimetro.

Il vantaggio del Sassuolo si interrompe però al 19', quando Insigne pesca Callejon, bravo ad anticipare Ariaudo e Acerbi, interrompendo un clamoroso digiuno in Serie A. Quella ospite è comunque squadra vera e ribatte colpo su colpo: Duncan per due volte arriva al tiro, poi Sansone impegna Reina. La difesa del Napoli, che Sarri ha 'privatò almeno inizialmente del neopapà Koulibaly (dentro Chiriches), non è sicura come al solito, e ci vuole anche un bell'intervento di Reina su Politano per evitare il nuovo vantaggio neroverde. Consigli e Acerbi ci mettono una pezza sull'incursione di Callejon, poi magia di Insigne (tunnel e tiro a giro) e sorpasso sfiorato. Il 2-1 è però soltanto rinviato. Perchè Hamsik, in un'azione fotocopia del pari, sfonda sulla sinistra e la mette precisa nell'area piccola per Higuain, che firma il 19esimo gol in campionato bruciando sul tempo Ariaudo. Le ostilità si riaprono con due occasioni per il Pipita, il Napoli dà l'impressione di poter chiudere i conti in contropiede, specie con Insigne, ma manca il guizzo finale, così il Sassuolo resta saldamente attaccato alla partita, anche perchè su Higuain è decisivo il salvataggio di Acerbi. Di Francesco ci prova con Floro Flores, ma Sarri alza il muro con Koulibaly.

Reina smanaccia un cross di Sansone deviato da Hysaj, quindi 'soffià sulla spizzata di Pellegrini che per poco non regalava a Magnanelli il pallone del 2-2. E' gioia Napoli, con Higuain che ci mette l'ennesimo timbro al 93'.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica