Napoli, Juve e Inter tra esuberi e sogni

Le big si muovono già per il futuro, i nerazzurri cercano qualità, la Roma un terzino

Napoli, Juve e Inter tra esuberi e sogni

La necessità, il sogno e il grande peso. Parafrasando il titolo di un cd degli 883 (La donna, il sogno e il grande incubo) ecco il calciomercato invernale delle sei grandi della Serie A. Che da oggi cercheranno di portare a casa giocatori utili al progetto tattico (necessità), sistemare gli esuberi (peso) e lavorare al grande colpo (sogno).

NAPOLI

Cosa serve: alternative sulle fasce. In difesa il nome in cima alla lista è Grimaldo, in attacco Inglese del Chievo. Resta da convincere il club clivense a lasciarlo partire subito.

Di troppo: Tonelli, Rog, Maksimovic a Milik. Quest'ultimo potrebbe rientrare nell'operazione Chievo per lo scambio con Inglese.

Il sogno: con l'addio di Pepe Reina a fine stagione, occhi su Leno del Bayer Leverkusen ma soprattutto su Perin del Genoa.

JUVENTUS

Cosa serve: per giugno idea Cristante. Capitolo esterni: Spinazzola solo a giugno, Tinti dice no all'arrivo di Darmian: «Il ragazzo per il momento non è in vendita», le parole dell'agente.

Di troppo: Asamoah deve guadagnarsi il prolungamento così come Lichtsteiner; Pjaca andrà allo Schalke 04.

Il sogno: al lavoro per portare Emre Can, bloccato per giugno a parametro zero, a Torino già a gennaio.

INTER

Cosa serve: in difesa coperta corta. Anticipare l'arrivo di Bastoni dall'Atalanta o insistere per de Vrij, in scadenza di contratto con la Lazio. Affare impostato da tempo, bisogna battere la concorrenza del Barcellona. Nerazzurri che lavorano a Deulofeu e Ramires.

Di troppo: Brozovic e Joao Mario sono sul mercato. Sul croato vivo l'interesse di club inglesi, per il portoghese è sfida a due tra United e Chelsea. Operazione non semplice, considerati i 40 milioni spesi dall'Inter. Per Karamoh e Pinamonti possibili prestiti.

Il sogno: Javier Pastore. Vuole lasciare Parigi, ma operazioni del genere difficilmente si concretizzano nel mercato di gennaio.

ROMA

Cosa serve: Badelj, in scadenza con la Fiorentina a giugno; potrebbe anticipare per il croato e chiudere subito l'operazione.

Di troppo: Bruno Peres, bocciato da Di Francesco, (piace a Galatasaray e Benfica). Gonalons potrebbe anche essere ceduto per fare spazio proprio a Badelj.

Il sogno: sulle fasce serve nuova linfa. Idea Juanfran dell'Atletico Madrid, 32enne terzino in scadenza di contratto a giugno 2018.

LAZIO

Cosa serve: il Verona saluta Caceres, che dopo la sfida con il Napoli sbarcherà a Formello. Ma Inzaghi ha chiesto anche un regista che possa far rifiatare Leiva. Difficilmente Lotito lo accontenterà.

Di troppo: Cataldi via da Benevento per la Fiorentina, che offre Cristoforo come contropartita. Il brasiliano Mauricio, reintegrato in rosa dopo l'emergenza infortuni scattata nella gara contro il Napoli, pronto a lasciare la capitale.

Il sogno: in caso di partenza di Milinkovic-Savic, che piace a diversi top club europei, i biancocelesti punteranno su Bryan Cristante, grande protagonista con l'Atalanta quest'anno.

MILAN

Cosa serve: mercato in entrata praticamente bloccato, si cerca un'alternativa a Kessié; Dembelé il nome altisonante, Badelj e Jankto quelli plausibili.

Di troppo: Gomez in partenza direzione Boca Juniors, Antonelli piace alla Fiorentina e Paletta al Sassuolo; in uscita anche Locatelli (Spal e

Fiorentina) e Josè Mauri, più difficile che possano lasciare Milanello Silva e Calhanoglu.

Il sogno: idea (per ora smentita dalla società) Arda Turan, esterno offensivo del Barcellona offerto al Milan dal suo agente, Ahmet Bolut.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica