Sport

Napoli, manita all'Empoli: gli azzurri stendono 5-1 i toscani

Il gol di Insigne, la tripletta di Mertens e il sigillo di Milik hanno permesso al Napoli di mandare al tappeto l'Empoli di Andreazzoli, in rete con Caputo. Con questo successo gli azzurri volano momentaneamente a meno tre dalla Juventus

Napoli, manita all'Empoli: gli azzurri stendono 5-1 i toscani

Il Napoli di Carlo Ancelotti non sbaglia in casa contro l'Empoli di Aurelio Andreazzoli nell'anticipo dell'undicesima giornata di Serie A. Gli azzurri, che hanno fatto un modesto turnover hanno vinto per 5-1 frutto della rete di Lorenzo Insigne, della tripletta di Dries Mertens e del sigillo al 90' del neo entrato Milik. Gli azzurri hanno avuto paura per soli sei minuti quando Caputo ha realizzato l'unico gol dei toscani e che aveva parzialmente dimezzato lo svantaggio. I ragazzi di Ancelotti non hanno mai perso la testa ed hanno portato a casa i tre punti con merito e arrivano alla grande al match di martedì sera contro il Psg di Gianluigi Buffon. Con questo successo i partenopei salgono a quota 25 punti, a meno tre dalla Juventus che domani ospiterà il Cagliari di Maran. Empoli terz'ultimo a quota sei punti.

Il Napoli prova subito ad imprimere un gran ritmo al match e sfiora il gol dopo due minuti con Insigne. Antonelli all'8' spaventa Karnezis e un minuto dopo gli azzurri passano in vantaggio con il tocco al velluto di Insigne su assist di Koulibaly. Al 15' Antonelli segna ma la rete viene annullata per fuorigioco, mentre al 27' Provedel dice ancora no a Insigne. L'Empoli sale di tono ma il numero uno toscano para e salva tutto su Zielinski al 36'. Passano due minuti e il Napoli raddoppia con Mertens che lancia da Insigne addomestica il pallone e fredda Provedel. Nella ripresa il portiere dell'Empoli salva ancora su Hysaj al 53' e al 55' Fabian Ruiz non inquadra la porta. Al 58' i toscani accorciano le distanze con il bel tiro di Caputo su assist di Krunic ma al 64' il Napoli segna il 3-1 con Mertens su assist di Callejon, appena entrato. Silvestre svetta di testa al 71' ma la palla sorvola di poco la traversa, mentre Callejon sbaglia tutto a tu per tu con Provedel. All'81' Karnezis dice no a Di Lorenzo prima e ad Antonelli all'85' e al 90' Milik segna il 4-1 con un bell'esterno sinistro. Al 93' in contropiede Mertens segna il gol del definitivo 5-1 e sigla la sua personale tripletta.

Il tabellino

Napoli: Karnezis; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Zielinski (83' Milik), Rog (63' Allan), Diawara, Fabian Ruiz (63' Callejon); Insigne, Mertens. All. Ancelotti

Empoli: Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Antonelli; Acquah (67' Zajc), Traore, Bennacer; Krunic (67' Pasqual), Ucan (81' La Gumina), Caputo.

Reti: 9' Insigne (N), 38', 64' e 93' Mertens (N), 58' Caputo (E), 90' Milik (N)

Commenti