Una vittoria in rimonta che fa sognare. C'è anche l'Atalanta nella volata finale per il quarto posto, guidata da un bomber che al San Paolo è stato di casa. L'ex Duvan Zapata prima si regala il 25° gol stagionale (il 21° in campionato, uno meno del capocannoniere Quagliarella), poi offre l'assist a Pasalic per il sorpasso al Napoli. Il 2-1 finale a favore degli orobici è lo stesso risultato dell'ultimo precedente a Fuorigrotta (il 2 gennaio 2018) che sancì l'eliminazione della truppa di Sarri dalla Coppa Italia. Stavolta il ko è meno grave per gli azzurri - il posto Champions non è in discussione così come non sembra a rischio la seconda piazza - ma evidenzia uno dei difetti cronici del Napoli di Ancelotti: tante occasioni create, un sacco di errori sotto porta. Il Napoli finisce la sfida tra i fischi dello scarso pubblico del San Paolo, in cinque giorni ha salutato l'Europa e regalato una nuova delusione ai suoi tifosi. Gli applausi vanno all'Atalanta di Gasperini (espulso a metà ripresa per proteste) che con l'ingresso di Ilicic nel secondo tempo ha invertito l'andamento della partita.
La sfida prometteva spettacolo: Napoli e Atalanta sono le squadre che in serie A hanno effettuato più tiri verso la porta avversaria. E nonostante la pioggia battente, che ha dato tregua solo nel secondo tempo, la gara è stata bella. Mezz'ora di grande Napoli, con un pressing costante sugli orobici, ma un solo gol (di gluteo per la deviazione di Mancini) di Mertens: ora il belga - arrivato a 80 reti in A - è a un solo gol da Maradona. Il Napoli spreca almeno tre occasioni per il 2-0, poi sale in cattedra Zapata: rete sotto porta e passaggio vincente per il gol di Pasalic. Sorpasso compiuto e sogno Champions più che mai vivo. Con una finale di Coppa Italia nel mirino.
Classifica di A dopo la 33ª giornata: Juventus 87 (campione d'Italia); Napoli
67; Inter 61; Milan e Atalanta 56; Roma 55; Torino; Lazio 52; Sampdoria 48; Cagliari e Fiorentina 40; Sassuolo e Spal 38; Parma 36; Genoa e Bologna 34; Udinese 33; Empoli 29; Frosinone 23; Chievo 14 (-3, retrocesso in B).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.