Sport

"Neymar torna al Barcellona", "Bartomeuout": hackerati i profili social del Barcellona

I profili social del Barcellona sono stati presi d'assalto da parte di un gruppo di hacker professionisti, "OurMine", che hanno anche sbeffeggiato il club catalano: "Il vostro livello di sicurezza è migliorato, ma non è ancora al meglio"

"Neymar torna al Barcellona", "Bartomeuout": hackerati i profili social del Barcellona

Il Barcellona di Quique Setién ha vinto per 2-1 contro il Getafe e si è ripreso la testa della classifica della Liga spagnola grazie ai gol di Sergi Roberto e Antoine Griezmann. Il club catalano, però, dopo la vittoria ottenuta in campionato ha dovuto incassare una "sconfitta" da parte di alcuni hacker che si sono divertiti a manipolare i social del club blaugrana. "Neymar torna al Barcellona", è stato questo il cinguettio che ha fatto sobbalzare sulla sedia i tantissimi tifosi catalani sparsi per il mondo in quanto proveniente dal profilo Twitter ufficiale del club spagnolo.

Tutti i profili del Barcellona sono stati hackerati a regola d'arte da parte di "OurMine" che ha poi sbeffeggiato il club di Josep Bartomeu: "Ciao, siamo OurMine. Bene, questa è la seconda volta che lo facciamo. Il vostro livello di sicurezza è migliorato, ma non è ancora al meglio. Per aumentare la sicurezza dei vostri account contattateci". Nel mirino di questo gruppo di hacker è finito anche il numero uno del club con l'hastag al veleno #Bartomeuout".

Il Barcellona, appena ripresa in mano la situazione, ha prontamente cancellato tutti i messaggi incriminati ed ha pubblicato una nota di scuse nei confronti dei tifosi:"Gli account Twitter del Barcellona sono stati violati, motivo per cui sono apparsi messaggi esterni al nostro club e che sono stati segnalati ed eliminati. I tweet sono stati creati tramite uno strumento di terze parti per l'analisi dei dati"

Il club spagnolo ha poi continuato: "Il Barcellona effettuerà un audit sulla sicurezza informatica e esaminerà tutti i protocolli e i collegamenti con strumenti di terze parti, al fine di evitare tali incidenti e garantire il miglior servizio ai nostri membri e fan. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati da questa situazione".

com/ilgsport/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti