Olimpiadi 2026: il Coni candida Milano insieme a Torino

Milano e Torino sono le due sedi candidate dal Coni per i giochi olimpici invernali del 2026. Servirà il forte appoggio del Governo per far sì che la cosa vada in porto

Olimpiadi 2026: il Coni candida Milano insieme a Torino

Milano e Torino insieme per i giochi olimpici invernali del 2026. Il Coni, attraverso un comunicato ufficiale apparso sul proprio sito, ha comunicato questa grande opportunità: "Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha informato il Comitato Olimpico Internazionale di voler proseguire nella Fase di Dialogo per i Giochi Olimpici Invernali 2026, già avviata nei mesi scorsi, in seguito all’invito da parte del CIO, ricevuto il 29 settembre 2017. Dovendo ottemperare ad una scadenza formale indicata dallo stesso CIO e dopo numerosi incontri e contatti con i vertici del Comitato Olimpico Internazionale, il CONI ha manifestato questo intendimento attraverso una lettera con la quale viene indicata la candidatura della Città di Milano/Torino".

Questa operazione è ancora in fase embrionale ma è stata accolta di buon grado da parte del Cio, ovvero il Comitato Olimpico internazionale.

Questo binomio Milano/Torino ha una forte appeal ma serve però il sostegnocforte da parte del Governo, che come fa presente il Coni nel suo comunicato, ancora non è stato formato: "Il CONI resta in attesa della formazione del nuovo Governo al quale, nei tempi e nei modi che verranno concordati, sottoporrà uno studio di fattibilità già realizzato ad inizio del 2018, per una valutazione complessiva dell’intero progetto che possa portare benefici a tutta l’Italia anche alla luce del contenimento dei costi previsti dall’Agenda 2020.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica