Leggi il settimanale

Ora la Juventus viaggia come i nerazzurri. Nell'era Spalletti decolla la media punti

Cinque vittorie nelle ultime 6. E assalto a Chiesa e Maldini

Ora la Juventus viaggia come i nerazzurri. Nell'era Spalletti decolla la media punti
00:00 00:00

Cinque vittorie nelle ultime sei partite dicono che la Juventus di Spalletti è diventata una squadra da piani altissimi: non era scontato, quando l'ex ct azzurro è arrivato a Torino. Invece, eccola qui: con lo stesso bilancio dell'Inter nei cinque match disputati a cavallo dell'anno nuovo e con una media punti del nuovo corso salita a 2,18, appena sotto quella di Chivu in salsa nerazzurra (2,26) e già meglio di quella di Allegri e del Milan (2,11).

Insomma: il mantra rimane quello del "dobbiamo ancora migliorare", ma del resto è impossibile che un allenatore ritenga concluso il proprio lavoro ed è ovvio che il piede vada tenuto ben premuto sull'acceleratore. Anche perché, partendo dal presupposto che la classifica è decisamente migliorata, i punti in palio sono talmente tanti che la partenza a handicap rende impossibile qualunque rilassamento. Non per nulla, durante la gara contro la Cremonese, Spalletti ha insistito nel trasmettere ai suoi la necessità di non prendere gol: tenere la testa sempre sul pezzo, questa è la richiesta e anche la necessità.

Per non lasciare nulla di intentato e per alzare ancor più l'asticella adesso che si sta per inaugurare il ciclo di una partita ogni tre giorni che indirizzerà in un senso o nell'altro la volata finale: da sabato al 15 febbraio, quando l'avversaria sarà l'Inter, la Juve se la vedrà con Cagliari, Benfica, Napoli, Monaco, Parma, Atalanta (in Coppa Italia) e Lazio.

Ritmi serratissimi e partite da non sbagliare: con il morale davvero al top, una squadra che diverte e si diverte, un attaccante rinato (David) e, tra gli altri, due giocatori come McKennie e Miretti che si trovano a meraviglia nel calcio spallettiano. Se poi il mercato aggiungesse ulteriore qualità e profondità alla rosa Chiesa o Maldini come vice Yildiz, per esempio le chance di tenere alti i giri del motore aumenterebbero ancora.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica