Parte la caccia impossibile a Milano

MilanoCaccia agli uomini in rosso che sono i felini da gioco di Giorgio Armani, tornati campioni dopo 18 anni, nella 93ª edizione del massimo torneo di basket che si apre domani sera a Cremona dove la Vanoli ospiterà proprio l'Emporio squadrone che, magari può perdere in una partita secca, tipo coppa Italia o supercoppa contro Sassari, ma a gioco lungo non può temere nulla anche se adesso è ancora un cantiere. Sono i più forti tecnicamente ed economicamente in un torneo dove la prima fascia, Milano, Sassari, Venezia, Reggio Emilia, viaggia anni luce dall'ultima, cioè dai 5, 6, 10 milioni ai 500.000 euro per costruire una squadra.

A Milano, nella sala Buzzati, offerta fra gigantografie delle prime pagine di gloria cestistica nazionale, dalla Gazzetta dello Sport che, come tanti, si è accorta che il secondo sport in Italia è proprio il basket, il presidente della Lega Ferdinando Marino ha fatto spezzare la bottiglia per il varo del nuovo torneo a Gianni Petrucci che ha chiesto ai suoi amministrati un campionato che possa offrire alla Nazionale giocatori italiani che giocano davvero», nel mare confuso di troppi stranieri non tutti di qualità, perché puntiamo all'Europeo 2015 dove vogliamo anche il passaporto olimpico; e inoltre di cominciare ogni partita con l'inno di Mameli, per la verità idea già stata lanciata, due anni fa, dall'ex azzurro Bonamico per la Lega Nazionale.

Capitani con le maglie sociali in prima fila, allenatori dietro. Per tutti, anche il bicampione Luca Banchi, che non vuole passare per uno da rifugio con le mani avanti, è l'Emporio Armani il favorito in un torneo che parte domani e finirà con i play off a giugno dopo oltre 270 partite, quelle che l'anno scorso hanno fatto crescere numero di spettatori, media superiore ai 4000 che non sono pochi considerando certe caverne spacciate per Palasport, con incassi che hanno portato 12 milioni di euro nelle tasche spesso sofferenti delle società.

Ci saranno anche gli spiccioli pagati dalla Gazzetta per avere una diretta streaming settimanale con la voce di Peterson, come quella di domani a Cremona, e dalla Rai che dopo l'esclusiva per la partita della domenica sera (si parte con Varese-Cantù), si prenderà anche quella del pacchetto silver per trasmettere una diretta al lunedì sera dove si giocherà spesso considerando gli impegni europei di Milano e Sassari.

Prima giornata: domani, ore 20.30, Cremona-MIlano; domenica (ore 18.15):Avellino-Venezia, Capo d'Orlando-Pistoia,Brindisi-Pesaro, Trento-Reggio Emilia, Roma-Caserta,Sassari-Bologna (h.19), Varese-Cantù (20.30 diretta RAI)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica