Sport

Passa una Lamborghini e il riccone Usa s'inchina

Al volante della Performante Spyder lungo l'esclusiva strada scenografica californiana

Cesare Gasparri Zezza

Monterey (California) È la settimana del prestigioso Concorso di Eleganza nell'esclusiva Pebble Beach, in California. Durante una visita alla Lamborghini Lounge ci viene offerta la possibilità di testare la Performante Spyder (a listino per 219.585 euro oltre l'Iva), uno degli ultimi bolidi della Casa di Sant'Agata Bolognese.

Il design è stato studiato per emozionare al primo sguardo, e lo stato dell'arte della tecnologia per regalare prestazioni di guida uniche: motore V10 5.2 aspirato da 640 cv e 600 Nm di coppia abbinato alla trazione integrale e al cambio a doppia frizione e 7 marce. In tutto, 1.507 kg di massa. Le prestazioni: 3,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 9,3 per toccare i 200 km/h. La velocità massima è di 325 orari.

Terreno di prova la 17 Mile Drive, una strada scenografica che, da Pacific Grove, porta a Pebble Beach fino a Carmel. Mille curve, attraverso una foresta di cipressi scolpiti dal vento fino a una costa rocciosa che ospita alcune delle abitazioni in assoluto più «in» del pianeta.

Un percorso che offre tanti punti di osservazione con piazzole di parcheggio perfette per ammirare le bellezze della natura. A Fanshell Overlook, ad esempio, tra aprile e giugno si possono osservare le foche con i loro cuccioli.

Passiamo il cancello di accesso alla comunità di Pebble Beach e raggiungiamo Spanish Bay, un posto da favola con una piccola spiaggia. Si avverte un intenso odore di salsedine e alghe. L'asfalto scorre veloce sotto di noi, mentre ci lasciamo trasportare dal sound potente del V10. Al posto di guida ci sentiamo come Tom Cruise ai comandi del suo jet in Top Gun. Guardandoci intorno, la natura e la rispettosa mano dell'uomo hanno creato tanti angoli di paradiso, ideali per un pic-nic o per sorseggiare un aperitivo al tramonto.

La creatura di Sant'Agata Bolognese si caratterizza per il sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva (Ala), in grado di variare il carico aerodinamico in base al percorso: le appendici si muovono in 500 millesimi di secondo comandate dalla centralina Lamborghini Piattaforma Iniziale (Lpi), migliorando la stabilità della vettura.

Dentro il comprensorio di Pebble Beach, la 17 Mile Drive è tutta un susseguirsi di curve e saliscendi. La temperatura dell'aria più alta ci obbliga ad aprire il tetto del nostro bolide. Una trasformazione che può essere fatta in 17 fino alla velocità di 50 km/h. Ripiegando la capote, dal vano emergono due pinne mobili capaci di garantire il corretto movimento dei flussi d'aria e un perfetto comfort acustico all'interno. Durante la manovra una famiglia di cervi attraversa incurante la strada.

Qualità che identificano la Performante sono il sistema Ala (Aerodinamica Lamborghini Attiva) che permette di variare attivamente il carico aerodinamico per ottenere maggiore deportanza o minore resistenza aerodinamica; il sistema Anima che offre la possibilità di scegliere tra le tre modalità di guida: Strada, Sport e Corsa.

Poco lontano da The Lodge, la struttura più elegante e raffinata della zona, davanti a una villa, una serie di supercar parcheggiate catturano la nostra attenzione.

Ci fermiamo e il padrone di casa, che fin a quel momento era intento a pulire minuziosamente i suoi gioielli, ci viene incontro, saluta e si complimenta per la «Lambo» di cui siamo alla guida. Ci fa anche sapere che nella sua scuderia manca una rappresentanza di Sant'Agata Bolognese.

«Peccato - rispondiamo convinti non sa cosa si perde».

Commenti