Peugeot scommette su berline e familiari E gioca l'asso 508

In Europa, nel segmento «medie», un'auto venduta su quattro è una station wagon

C'è ancora spazio nel mercato dell'auto per le berline e le station wagon di taglia large? O sono destinate a soccombere definitivamente di fronte all'inarrestabile avanzata dei Suv? In Peugeot, a cominciare dal direttore generale del brand, Jean-Philippe Imparato, sono fermamente convinti che resisteranno e che torneranno a essere apprezzate per razionalità e funzionalità abbinate a un design moderno, sportivo, quasi da coupé a quattro o cinque porte, come nel caso delle nuovissime 508 Berlina e Station wagon.

La vision di Peugeot (alla quale non manca, comunque, una ricca gamma di Suv come 2008, 3008 e 5008) è senza dubbio coraggiosa per quanto riguarda le berline, ma è più realistica quando si tratta delle station wagon, perché ancora oggi, in Europa, un'auto venduta su quattro del segmento D è una Sw. Al risultato contribuiscono in larga misura le aziende che in un'auto come la 508, in entrambe le versioni, trovano tutte le risposte alle esigenze dei driver che percorrono molti chilometri l'anno: tanto spazio, comfort, sicurezza, design originale e distintivo, motori moderni e la qualità che, come sottolineano in Peugeot, è al top tra i costruttori generalisti.

Nuova 508, con il vecchio modello, ha in comune solo il numero, e sfoggia l'ottimo lavoro dei designer della Casa del Leone che sono riusciti a vestire un'auto di dimensioni importanti (4,75 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza, ma soltanto 1,40 di altezza la Sw è 3 cm più lunga e 2 cm più alta) con un abito che la rende snella ed elegante, caratterizzato da un padiglione basso e filante e da un frontale che fa apparire la vettura ben piantata, pronta allo scatto. Un'altra importante deroga al canone della berlina classica è il portellone inserito, quasi mimetizzato, nella coda hatchback, che si apre su un vano bagagli molto generoso (da 487 a 1.537 litri di volume, da 530 a 1.780 la Sw). Le nuove 508 si presentano con interni eleganti dove il guidatore controlla e gestisce con facilità tutte le più moderne tecnologie legate a connettività e assistenza alla guida (domina su tutto l'i-Cockpit Peugeot).

Peugeot 508 è maneggevole, nonostante la taglia, offre un comfort da business class, è impeccabile nelle risposte a una guida sportiva ed è equipaggiata di motori termici che rispondono alle più severe normative in fatto di emissioni (Euro 6.2 Temp misurate con il nuovo ciclo Wltp). Si può scegliere tra due benzina PureTech da 180 e 225 cv e tre diesel BlueHdi (tuttora i preferiti per una company car) con potenze di 130, 160 e 180 cv; a eccezione del diesel 130 cv che offre l'alternativa di un cambio manuale, tutte le versioni montano di serie l'ottima trasmissione automatica Eat8 di Psa.

La 508 Berlina è già in consegna e tra qualche mese arriverà la Sw, ma verso la fine del 2019 ci saranno altre novità: le versioni plug-in hybrid e Hybrid 4, a quattro ruote motrici (potenze massime di 225 e 300 cv), che consentiranno di viaggiare anche a emissioni zero. Tale tecnologia riguarderà anche la 3008.

PEv

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica