Ranieri pronto a tornare in pista: è a un passo dalla Sampdoria

Accordo imminente tra il club genovese e l'ex tecnico della Roma, che avrà il compito di portare i blucerchiati alla salvezza. Per Ranieri pronto un contratto biennale: battuta la concorrenza di Iachini e De Biasi

Ranieri pronto a tornare in pista: è a un passo dalla Sampdoria

Claudio Ranieri ha detto sì alla Sampdoria. L'ex allenatore della Roma è vicinissimo alla panchina blucerchiata. Decisivo l'incontro in un ristorante della capitale tra l'artefice del miracolo Leicester e la dirigenza del club genovese guidata dal presidente Massimo Ferrero. Come scrive la Gazzetta dello Sport, al tecnico testaccino dovrebbe essere proposto un contratto biennale fino al giugno 2021. L'ufficialità è attesa nelle prossime ore. Ranieri prenderà il posto, come successo l'anno scorso alla Roma, di Eusebio Di Francesco. Potrebbe dirigere il suo primo allenamento a Bogliasco già nella giornata di sabato, o al più tardi lunedì. Il primo impegno ufficiale di Ranieri da tecnico della Samp sarà il 20 ottobre, giorno del suo compleanno, a Genova contro la "sua" Roma.

Disperata la situazione dei blucerchiati, ultimi in classifica con 3 punti frutto di una vittoria e sei sconfitte. Approfittando della pausa per le nazionali, la società genovese si è presa qualche giorno per scegliere con chi ripartire. Al casting hanno partecipato Gattuso, De Biasi e Iachini, ma a spuntarla alla fine è stato Ranieri. Agrodolci i suoi ricordi legati alla Samp e alla città di Genova. A Marassi, il 4 novembre 1973, il 22enne Ranieri fece il suo esordio da calciatore in un Genoa-Roma 2-1. Sempre al "Ferraris", e sempre contro i rossoblù, perse 4-3 il 20 febbraio 2011: al termine di quella partita, l'allora tecnico giallorosso diede le dimissioni. Ancora più bruciante la sconfitta contro la Sampdoria del 25 aprile 2010, un 1-2 all'Olimpico che costò ai giallorossi lo scudetto.

Un titolo sfumato sul più bello, a favore dell'Inter di Mourinho che avrebbe festeggiato anche la vittoria di Coppa Italia e Champions League per un irripetibile triplete. Eppure Ranieri, negli anni successivi, ha avuto modo di rifarsi. L'ex tecnico - tra le altre - di Fiorentina, Chelsea, Juventus e Inter è entrato nella storia del calcio grazie alla straordinaria vittoria della Premier League con il Leicester. Era la stagione 2015/2016. Le "Foxes" erano reduci da una salvezza strappata in extremis, Ranieri dalla fallimentare esperienza di c.t. della Grecia. Eppure, un'incredibile concatenazione di eventi portò il Leicester a vincere il titolo davanti a Tottenham e Arsenal.

Poi, dopo le parentesi con Nantes e Fulham, il ritorno in Italia alla Roma, guidata al sesto posto.

Ora l'arrivo sulla panchina della Sampdoria. Con l'obiettivo di tirarla fuori dalla zona retrocessione.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica